Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Ricambi per BMW R100GS, BMW R100GS Paris-Dakar, BMW R100R, BMW R100RS Classic, BMW R100RT Classic


Dati tecnici

Modello BMW R100 1980-1984
Cilindrata (ccm) 980
Cilindro 2
Potenza (CV) 67
Potenza (KW) 49
Peso (kg) 225
Altezza del sedile (mm) 810
Regime minimo (Giri/Min) -
Iniezione -
Pressione del pneumatico avanti (bar) 1,9 (2,2)
Pressione del pneumatico dietro (bar) 1,8 (2,3)
Candela 1 NGK BP7ES
Candela 2 NGK BPR7EIX
Tubo verticale 36 mm forcella telescopica
Trazione Cardan
Olio della forca a manico 230 ML SAE 5W/10W
Olio motore senza filtro 2,75 L con radiatore dell'olio
Olio motore con filtro 2,5 L SAE 20W-50
Olio per il cambio 800 ML SAE 90 GL-5
Liquido per freni DOT 4
Olio per trazione finale 350 ML SAE 90 GL-5
Carburante 24
Refrigeratore raffreddato ad aria


Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Controllo/regolazione gioco della frizione
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale
Controllo tensione bulloni della ruota posteriore
Mettere in tensione i dadi della testa del cilindro
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Controllo dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever)
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Sostituire tutte le candele
Sostituire il filtro di aspirazione
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore
Controllo gioco della frizione
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo corsa del freno posteriore
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale
Controllo cuscinetto del forcellone oscillante al telaio e al punto di articolazione (Paralever)
Controllo gioco assiale alle punterie
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo cuscinetto testa dello sterzo
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia