Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Qui potrai trovare tutte le parti di ricambio per la tua BMW R 100.


  BMW R100 1980-1984,
R100CS 1980-1984            
BMW R100GS 1987-1996,
R100GS Paris Dakar 1989-1996            
BMW R100R 1991-1996,
R100R Mystic 1993-1996      
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 980 ccm 980 ccm 980 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 67/49;
70/52 (CS)
60/44 60/44
Peso (kg): 225;
220 (CS)
210;
236 (Paris Dakar)
219;
215 (Mystic)
Altezza del sedile (mm): 810 850 830;
790 (Mystic)
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm freddo 0,15 mm;
0,10 mm (Mystic)
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,20 mm freddo 0,20 mm freddo 0,25 mm;
0,20 mm (Mystic)
Regime minimo: 950 ± 150 giri/min (CS) 800-1100 giri/min 800-1100 giri/min;
900 ± 100 giri/min (Mystic)
Iniezione: 0,75 scanalature (CS) 0,75 scanalature 1 scan.;
0,75 scanalature (Mystic)
Pressione del pneumatico (avanti):     1,9 (2,2) bar;
2,2 (2,4) bar (CS)
2,2 bar;
2,2 (2,4) bar (Paris Dakar)
2,2 bar;
2,2 (2,5) bar (Mystic)
Pressione del pneumatico (dietro):     1,8 (2,3) bar;
2,5 (2,9) bar (CS)
2,4 bar;
2,5 (2,9) bar (Paris Dakar)
2,5 bar;
2,5 (2,7) bar (Mystic)
Candela 1: NGK BP7ES NGK BP6ES NGK BP6ES
Candela 2: NGK BPR7EIX NGK BPR6EIX NGK BPR6EIX
Tubo verticale Ø: 36 mm forca 36 mm forca;
41 mm forca (Paris Dakar)
41 mm forca
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 230 ml SAE 5W/10W D: 440 ml /S: 410 ml 7,5W 410 ml SAE 10W
Olio motore senza filtro:             2,75 L con refrigeratore dell'olio 2,0 L SAE 20W-50 2,25 L;
2,0 L (Mystic) SAE 20W-50
Olio motore con filtro: 2,5 L SAE 20W-50 2,25 L 2,5 L;
2,25 L (Mystic) API SE/SF
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 350 ml SAE 90 GL-5 350 ml SAE 90 GL-5 260 ml;
350 ml (Mystic) SAE 90 GL-5
Carburante: 24,0 L 24,0 L 24,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria





  BMW R100RS
76-78, 79-80 & 81-84               
BMW R100RS (Einarmschw.) 86-92,
R100RT (Monobasc.) 87-96                 
BMW R100RT 78-84,
R100T 78-80      
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 980 ccm 980 ccm 980 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 70/52 60/44 70/52 (RT);
65/48 (T)
Peso (kg): 230 240 230 (RT);
225 (T)
Altezza del sedile (mm): 810 810 810
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,20 mm freddo 0,20 mm freddo 0,20 mm
Regime minimo: 800 ± 200 giri/min (76-78);
900 ± 100 giri/min (79-80);
950 ± 150 giri/min (81-84)
950 ± 150 giri/min 900 ± 100 giri/min
Iniezione: 1,0-1,25 scan. (79-80);
0,75 scan. (81-84)
0,75 scanalature 1,0-1,25 scan.
Pressione del pneumatico (avanti):     1,9 (2,2) bar;
2,2 (2,4) bar (81-84)
2,2 (2,4) bar 1,9 (2,2) bar
Pressione del pneumatico (dietro):     1,8 (2,3) bar;
2,5 (2,9) bar (81-84)
2,5 (2,9) bar 1,8 (2,3) bar
Candela 1: NGK BP7ES NGK BP6ES (RS);
NGK BP7ES (RT)
NGK BP7ES
Candela 2: NGK BPR7EIX NGK BPR6EIX (RS);
NGK BPR7EIX (RT)
NGK BPR7EIX
Tubo verticale Ø: 36 mm forca 36 mm forca 36 mm forca
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 250 ml;
230 ml (81-84) SAE 5W/10W
320 ml SAE 5W/10W 250 ml SAE 5W/10W
Olio motore senza filtro:             2,5 L con refrigeratore dell'olio;
2,5 L SAE 20W-50 (81-84)
2,5 L SAE 20W-50 2,5 L con refrigeratore dell'olio
Olio motore con filtro: 2,25 L;
2,75 L (81-84) SAE 20W-50
2,75 L 2,25 L SAE 20W-50
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 250 ml;
350 ml (81-84) SAE 90 GL-5
350 ml SAE 90 GL-5 250 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 24,0 L 22,0 L 24,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria





  BMW R100S 76-78 & 79-80         BMW R100/7 76-78          
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 980 ccm 980 ccm
Cilindro: 2 2
CV/KW: 65/49 (76-78);
70/51 (79-80)
60/44
Peso (kg): 220 215
Altezza del sedile (mm): 810 810
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,25 mm (76-78);
0,20 mm (79-80)
freddo 0,20 mm
Regime minimo: 900 ± 100 giri/min 900 ± 100 giri/min
Iniezione:    
Pressione del pneumatico (avanti):     1,9 (2,2) bar 1,9 (2,2) bar
Pressione del pneumatico (dietro):     1,8 (2,3) bar 1,8 (2,3) bar
Candela 1: NGK BP7ES NGK BP6ES
Candela 2: NGK BPR7EIX NGK BPR6EIX
Tubo verticale Ø: 36 mm forca 36 mm forca
Trazione: Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 250 ml SAE 5W/10W 250 ml SAE 5W/10W
Olio motore senza filtro:             2,5 L con refrigeratore dell'olio 2,5 L con refrigeratore dell'olio
Olio motore con filtro: 2,25 L SAE 20W-50 2,25 L SAE 20W-50
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 250 ml SAE 90 GL-5 250 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 24,0 L 24,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria




Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Controllo/regolazione gioco della frizione
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale
Controllo tensione bulloni della ruota posteriore
Mettere in tensione i dadi della testa del cilindro
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Controllo dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever)
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Sostituire tutte le candele
Sostituire il filtro di aspirazione
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore
Controllo gioco della frizione
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo corsa del freno posteriore
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale
Controllo cuscinetto del forcellone oscillante al telaio e al punto di articolazione (Paralever)
Controllo gioco assiale alle punterie
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo cuscinetto testa dello sterzo
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia