Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Qui potrai trovare tutte le parti di ricambio per la tua BMW R 80.


  BMW R80G/S (80-87),
R80G/S Paris Dakar (84-87)      
BMW R80GS/Basic (87-96)       BMW R80R (91-95),
R80R Mystic (94-95)
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 797 ccm 798 ccm 797 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 50/37 50/37 50/37
Peso (kg): 196 (GS), 205 (Dakar) 215 218
Altezza del sedile (mm): 860 (GS), 845 (Dakar) 850 830 (R), 790 (R Mystic)
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm (R),
0,10-0,15 mm (R Mystic)
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,20 mm freddo 0,20 mm freddo 0,20 mm (R),
0,20-0,25 mm (R Mystic)
Regime minimo: 900 ± 100 giri/min 900 ± 100 giri/min 900 ± 100 giri/min
Iniezione: 0,75 scanalature 0,75 scanalature 0,75 scanalature
Pressione del pneumatico (avanti):     2,2 bar 2,2 (2,4) bar 2,2 (R),
2,2 (2,5) (R Mystic) bar
Pressione del pneumatico (dietro):     2,3 (2,5) bar 2,5 (2,9) bar 2,5 (R),
2,4 (2,9) (R Mystic) bar
Candela 1: NGK BP6ES NGK BP6ES NGK BP6ES
Candela 2: NGK BPR6EIX NGK BPR6EIX NGK BPR6EIX
Tubo verticale Ø: 36 mm forca 36 mm forca 41 mm forca
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 230 ml (GS), 220 ml (Dakar)
SAE 5W/10W
D: 440 ml / S: 410 10W 410 ml SAE 10W
Olio motore senza filtro:             2,0 L SAE 20W-50 2,0 L SAE 20W-50 2,25 L SAE 20W-50
Olio motore con filtro: 2,25 L min. API SE 2,25 L min. API SE 2,5 L API SE/SF
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 350 ml SAE 90 GL-5 350 ml SAE 90 GL-5 260 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 19,5 (GS), 32,0 (Dakar) L 24,0 L / 19,5 (Basic) 24,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria





  BMW R80RT (81-84),
R80RT (Monobasculante, 84-95)      
BMW R80ST (82-84)       BMW R 80/7 N (77-80)
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 797 ccm 798 ccm 797 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 50/37 50/37 55/41
Peso (kg): 235 (81-84), 227 (84-95) 198 215
Altezza del sedile (mm): 810 845 810
Gioco della valvola (dentro): freddp 0,10-0,15 mm (81-84),
0,10 mm (84-95)
freddo 0,10 mm freddo 0,10 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,15-0,20 mm (81-84),
0,20 mm (84-95)
freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm
Regime minimo: 950 ± 150 giri/min 900 ± 100 giri/min 900 ± 100 giri/min
Iniezione: 0,75 scanalature 0,75 scanalature  
Pressione del pneumatico (avanti):     1,9 (81-84),
2,2 (2,4) (84-95) bar
2,1 bar 1,9 bar
Pressione del pneumatico (dietro):     1,8 (2,0) (81-84),
2,5 (2,9) (84-95) bar
2,2 (2,4) bar 2,0 bar
Candela 1: NGK BP6ES NGK BP6ES NGK BP6ES
Candela 2: NGK BPR6EIX NGK BPR6EIX NGK BPR6EIX
Tubo verticale Ø: 36 mm forca 36 mm forca 36 mm forca
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 230 ml (81-84), 320 ml (84-95)
SAE 5W/10W
190 ml SAE 5W/10W 250 ml SAE 5W/10W
Olio motore senza filtro:             2,75 L con refrigeratore dell'olio 2,2 L SAE 20W-50 2,5 L con refrigeratore dell'olio
Olio motore con filtro: 2,5 L SAE 20W-50 2,5 L min. API SE 2,25 L SAE 20W-50
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 350 ml SAE 90 GL-5 350 ml SAE 90 GL-5 250 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 22,0 L 19,5 L 22,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria




Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Controllo del gioco di azionamento della frizione
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale
Controllo tensione bulloni della ruota posteriore
Mettere in tensione i dadi della testa del cilindro
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Controllo dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever)
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Controllo gap elettrodi della candela
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica
Cambiare le candele
Controllo gap elettrodi della candela
Sostituzione elemento del filtro di aspirazione
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore
Controllo del gioco di azionamento della frizione
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo corsa del freno posteriore
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale
Controllo cuscinetto del forcellone oscillante al telaio e al punto di articolazione (Paralever)
Controllo gioco assiale alle punterie
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo gioco dei cuscinetti dello sterzo
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia