Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Qui potrai trovare tutte le parti di ricambio per la tua BMW R1200GS & BMW R1200GS Adventure.


  BMW R1200GS
2004-2007  
BMW R1200GS
2008-2009  
BMW R1200GS
2010-2012
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 1170 ccm 1170 ccm 1170 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 98/72 105/77 110/81
Peso (kg): 230 229 234
Altezza del sedile (mm): 810 850 850
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm freddo 0,13-0,23 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,30 mm freddo 0,30 mm freddo 0,30-0,40 mm
Regime minimo: 1150 ± 50 giri/min 1150 ± 100 giri/min 1150 ± 50 giri/min
Iniezione: Iniezione 47mm Iniezione 47mm Iniezione
Pressione del pneumatico (avanti):     2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar
Pressione del pneumatico (dietro): 2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar
Candela 1: NGK DCPR8EKC NGK DCPR8EKC NGK MAR8B-JDS
Candela 2: NGK DCPR8EIX NGK DCPR8EIX  
Tubo verticale Ø: 41 mm Telelever 41 mm Telelever 41 mm Telelever
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 650ml SAE 10W 650ml SAE 10W  
Olio motore senza filtro:             ca. 3,5 L 15W-50 ca. 3,5 L 15W-50 SAE 15W-50
Olio motore con filtro: 4,0 L min. API SJ 4,0 L min. API SJ 4,0 L min. API SJ
Olio per il cambio: 0,8-0,9 L 90W GL-5 700 ml 75W-140 GL-5 700 ml 75W-140 GL-5
Liquido per freni: min. DOT 4 min. DOT 4 min. DOT 4
Olio per trazione finale: 180 ml 75W-140 GL-5 180 ml 75W-140 GL-5 180 ml 75W-140 GL-5
Carburante: 20,0 L 20,0 L 20,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria / olio     Raffreddato ad aria / olio     Raffreddato ad aria / olio



  R1200GS Adv
2006-2007  
R1200GS Adv
2008-2009  
R1200GS Adv
2010-2013
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 1170 ccm 1170 ccm 1170 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 98/72 105/77 110/81
Peso (kg): 256 256 259
Altezza del sedile (mm): 890 890 890
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm freddo 0,13-0,23 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,30 mm freddo 0,30 mm freddo 0,30-0,40 mm
Regime minimo: 1150 ± 50 giri/min 1200 ± 100 giri/min 1200 ± 100 giri/min
Iniezione: Iniezione 47 mm Iniezione 47 mm Iniezione
Pressione del pneumatico (avanti):     2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar
Pressione del pneumatico (dietro): 2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar
Candela 1: NGK DCPR8EKC NGK DCPR8EKC NGK MAR8B-JDS
Candela 2: NGK DCPR8EIX NGK DCPR8EIX NGK MAR8B-JDS
Tubo verticale Ø: 41 mm Telelever 41 mm Telelever 41 mm Telelever
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 650 ml SAE 10W 650 ml SAE 10W  
Olio motore senza filtro:             ca. 3,5 L SAE 15W-50 ca. 3,5 L SAE 15W-50 SAE 15W-50
Olio motore con filtro: 4,0 L min. API SJ 4,0 L min. API SJ 4,0 L min. API SJ
Olio per il cambio: 0,8-0,9 L 90W GL-5 700 ml 75W-140 GL-5 700 ml 75W-140 GL-5
Liquido per freni: min. DOT 4 min. DOT 4 min. DOT 4
Olio per trazione finale: 180 ml 75W-140 GL-5 180 ml 75W-140 GL-5 180 ml 75W-140 GL-5
Carburante: 33,0 L 33,0 L 30,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria / olio     Raffreddato ad aria / olio     Raffreddato ad aria / olio


Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Indicazione data e chilometraggio fino alla prossima manutenzione
Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Esecuzione test di spurgo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro
Cambio dell'olio di trasmissione
Serraggio elementi di fissaggio testa del cilindro
Regolazione gioco valvole
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
(Ruote a raggi) Verifica tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
Verifica sincronizzazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Esecuzione test del veicolo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Esecuzione test di spurgo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro
Regolazione gioco valvole
Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
(Ruote a raggi) Verifica tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo facilità di movimento del cavalletto centrale e laterale
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
Verifica sincronizzazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Esecuzione test di spurgo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro
Sostituzione olio del cambio (ogni 2 anni o 40,000 km)
Regolazione gioco valvole
Sostituire tutte le candele (ogni 40,000 km)
Sostituzione elemento filtro dell'aria
Sostituire la cinghia per il generatore (ogni 6 anni o 40,000 km)
Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
(Ruote a raggi) Verifica tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo facilità di movimento del cavalletto centrale e laterale
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
Verifica sincronizzazione
Controllo stato di carica della batteria
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo