Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Qui potrai trovare tutte le parti di ricambio per la tua BMW R850GS, R1100GS, R1150GS & Adventure.


  BMW R850GS
1998-2001                        
BMW R1100GS
1994-1999                        
BMW R1150GS 1999-2004 &
R1150GS Adventure 2002-2005
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 848 ccm 1085 ccm 1130 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 34/25 80/59 85/63
Peso (kg): 262 262 243; 253 (Adv.)
Altezza del sedile (mm): 840 840 840
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,30 mm freddo 0,30 mm freddo 0,30 mm
Regime minimo: 1000 ± 150 giri/min 1000 ± 150 giri/min 1000 ± 150 giri/min;
1100 ± 50 giri/min (Adv.)
Iniezione: Iniezione Iniezione Iniezione
Pressione del pneumatico (avanti):     2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar
Pressione del pneumatico (dietro):     2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar
Candela 1: NGK BKR7EKC NGK BKR7EKC NGK BKR7EKC
Candela 2: NGK BKR7EIX NGK BKR7EIX +DCPR8EKC
Tubo verticale Ø: 35 mm telelever 35 mm telelever 35 mm telelever
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: SAE 10W 453 ml SAE 10W 453 ml; 470 ml (Adv.)
Olio motore senza filtro:             3,5 L SAE 15W-50 3,5 L SAE 20W-50 3,5 L SAE 15W-50
Olio motore con filtro: 3,75 L min. API SJ 3,75 L 3,75 L min. API SJ
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 230 ml SAE 90 GL-5 230 ml SAE 90 GL-5 230 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 25,0 L 25,0 L 22,0 L; 22,1 / 30,0 L (Adv.)
Refrigeratore: Raffreddato ad aria / olio Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria / olio




Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad (R1150GS & Adventure)
Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Cambio olio, trazione posteriore
Serraggio testa del cilindro
Regolazione gioco valvole
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Controllo/regolazione gioco della frizione
Serraggio fascetta stringitubo al collettore di alimentazione
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo di sicurezza viti delle ruote posteriori
Controllo di sicurezza delle viti per i manubri regolabili
Controllo del regime minimo
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Controllo delle valvole a farfalla
Controllo tensione dei raggi
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Tensionamento cinghia poly-V (R1100GS)
Lubrificazione perno supporto cavalletto laterale (R1150GS & Adventure)
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad (R1150GS & Adventure)
Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Cambio olio, trazione posteriore
Regolazione gioco valvole
Controllo condizioni delle candele
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Controllo gioco della frizione
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Lubrificazione cavalletto laterale
Lubrificazione nipplo cavo frizione
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo del regime minimo
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Controllo delle valvole a farfalla
Controllo tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Tensionamento cinghia poly-V
Controllo livello liquido della frizione (R1150GS & Adv.)
Cambio del liquido della frizione (ogni 4 anni; R1150GS & Adv.)
Lubrificazione perno cavalletto laterale (R1150GS & Adv.)
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad (R1150GS & Adv.)
Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Cambio olio, trazione posteriore
Regolazione gioco valvole
Sostituire tutte le candele
Sostituzione filtro del carburante (ogni 40,000 km)
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Ispezione visiva dei condotti freno, tubi del freno e connessioni
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo cuscinetti della ruota
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Lubrificazione cavalletto laterale
Lubrificazione nipplo cavo frizione
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo del regime minimo
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Controllo delle valvole a farfalla
Controllo tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Tensionamento cinghia poly-V (R1100GS)
Controllo livello liquido della frizione (R1150GS & Adv.)
Cambio del liquido della frizione (ogni 4 anni; R1150GS & Adv.)
Controllo gioco cuscinetto ruota posteriore inclinando la ruota (R1150GS & Adv.)
Lubrificazione perno cavalletto laterale (R1150GS & Adv.)
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo