Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Ricambi per BMW R1200RT


Dati tecnici

Modello BMW R1200RT 2005-2009
Cilindrata (ccm) 1170
Cilindro 2
Potenza (CV) 110
Potenza (KW) 80
Peso (kg) 259
Altezza del sedile (mm) 820
Regime minimo (Giri/Min) 1150 ± 50
Iniezione Iniezione
Pressione del pneumatico avanti (bar) 2,2 (2,5)
Pressione del pneumatico dietro (bar) 2,5 (2,9)
Candela 1 NGK DCPR8EKC
Candela 2 NGK DCPR8EIX
Tubo verticale 35 mm Telelever
Trazione Cardan
Olio della forca a manico -
Olio motore senza filtro SAE 15W-50
Olio motore con filtro 4,0 L MIN. API SJ
Olio per il cambio 800 ML 75W-90 GL-5
Liquido per freni DOT 4
Olio per trazione finale 180 ML 75W-90 GL-5
Carburante 27
Refrigeratore raffreddato ad aria / olio


Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Impostazione dei dati di assistenza e della percorrenza residua
Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Esecuzione test di spurgo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro
Cambio olio, trazione posteriore
Serraggio elementi di fissaggio testa del cilindro
Regolazione gioco valvole
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Controllo libertĂ  di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Controllo della pressione dei pneumatici e profonditĂ  del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Collaudo finale e ispezioni stradali
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio, trazione posteriore
Sostituzione olio del cambio (ogni 2 anni)
Sostituire la cinghia per il generatore (ogni 6 anni)
Regolazione gioco valvole
Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
Cambio liquido freni nel circuito ruota Integral ABS, anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni nell'intero circuito di comando ABS
Controllo libertĂ  di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Controllo della pressione dei pneumatici e profonditĂ  del battistrada
Controllo facilitĂ  di movimento del cavalletto laterale
Controllo facilitĂ  di movimento del cavalletto centrale; lubrificazione perno di supporto del cavalletto centrale
Controllo coppie specificate di elementi filettati con chiave dinamometrica: cavalletto centrale
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
Controllo freno per BMW Motorrad Integral ABS
Verifica sincronizzazione
Collaudo finale e ispezioni stradali
Controllo stato di carica della batteria
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro
Cambio olio, trazione posteriore
Sostituzione olio del cambio (ogni 2 anni o 40,000 km)
Regolazione gioco valvole
Sostituire tutte le candele (ogni 40,000 km)
Sostituire cartuccia filtro dell'aria
Sostituire la cinghia per il generatore (ogni 40,000 km)
Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Cambio liquido freni nel circuito ruota Integral ABS, anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni nell'intero circuito di comando ABS
Controllo libertĂ  di movimento cavi metallici e verifica per l'eventuale presenze di pieghe e logoramenti
Controllo della pressione dei pneumatici e profonditĂ  del battistrada
Controllo facilitĂ  di movimento del cavalletto laterale
Controllo facilitĂ  di movimento del cavalletto centrale; lubrificazione perno di supporto del cavalletto centrale
Controllo coppie specificate di elementi filettati con chiave dinamometrica: cavalletto centrale
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore
Controllo freno per BMW Motorrad Integral ABS
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Collaudo finale e ispezioni stradali
Controllo stato di carica della batteria
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo