Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Ricambi per BMW R1100RS, BMW R1150RS


Dati tecnici

Modello BMW R1100RS 1993-1995 & 1996-2001
Cilindrata (ccm) 1085
Cilindro 2
Potenza (CV) 90
Potenza (KW) 66
Peso (kg) 246
Altezza del sedile (mm) 780
Regime minimo (Giri/Min) 1000 ± 150
Iniezione Iniezione
Pressione del pneumatico avanti (bar) 2,2 (2,5)
Pressione del pneumatico dietro (bar) 2,5 (2,9)
Candela 1 NGK BKR7EKC
Candela 2 NGK BKR7EIX
Tubo verticale 35 mm Telelever
Trazione Cardan
Olio della forca a manico 470 ML SAE 10W
Olio motore senza filtro 3,5 L SAE 20W-50
Olio motore con filtro 3,75 L
Olio per il cambio 800 ML SAE 90 GL-5
Liquido per freni DOT 4
Olio per trazione finale 230 ML SAE 90 GL-5
Carburante 23
Refrigeratore raffreddato ad aria / olio


Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio, trazione posteriore
Serraggio testa del cilindro
Regolazione gioco valvole
Controllo libertĂ  di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento (R1100RS)
Controllo gioco della frizione (R1100RS)
Tensionamento cinghia poly-V (R1100RS)
Serraggio fascetta stringitubo al collettore di alimentazione (R1100RS)
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore (R1100RS)
Controllo di sicurezza viti delle ruote posteriori (R1100RS)
Controllo di sicurezza delle viti per i manubri regolabili (R1100RS)
Controllo del regime minimo (R1100RS)
Controllo delle valvole a farfalla (R1100RS)
Lubrificazione perno cavalletto laterale (R1150RS)
Controllo della pressione dei pneumatici e profonditĂ  del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Regolazione gioco valvole
Controllo condizioni delle candele
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Controllo libertĂ  di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Tensionamento cinghia poly-V
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Lubrificazione cavalletto laterale
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento (R1100RS)
Cambio olio, trazione posteriore (R1100RS)
Controllo gioco della frizione (R1100RS)
Controllo cuscinetto forcellone oscillante (R1100RS)
Lubrificazione cavalletto centrale (R1100RS)
Lubrificazione nipplo cavo frizione (R1100RS)
Lubrificazione occhiello montante molla inferiore (R1100RS)
Controllo del regime minimo (R1100RS)
Controllo delle valvole a farfalla (R1100RS)
Sostituzione olio del cambio (R1150RS, ogni 2 anni)
Cambio olio, trazione posteriore (R1150RS, ogni 2 anni)
Controllo livello liquido della frizione (R1150RS)
Cambio del liquido della frizione (R1150RS, ogni 4 anni)
Controllo della pressione dei pneumatici e profonditĂ  del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Sostituire tutte le candele
Sostituzione filtro del carburante (ogni 40,000 km)
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sostituzione del filtro di aspirazione
Controllo libertĂ  di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Sostituire la cinghia per il generatore (ogni 40,000 km)
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Lubrificazione cavalletto laterale
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Pulizia e lubrificazione albero per il regolatore del parabrezza
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Cambio olio, trazione posteriore (R1100RS)
Controllo gioco della frizione (R1100RS)
Tensionamento cinghia poly-V (R1100RS)
Controllo cuscinetti della ruota (R1100RS)
Lubrificazione cavalletto centrale (R1100RS)
Lubrificazione nipplo cavo frizione (R1100RS)
Lubrificazione occhiello montante molla inferiore (R1100RS)
Controllo del regime minimo (R1100RS)
Controllo delle valvole a farfalla (R1100RS)
Cambio olio, trazione posteriore (R1150RS, ogni 2 anni)
Ispezione visiva dei condotti freno, tubi del freno e connessioni (R1150RS)
Controllo livello liquido della frizione (R1150RS)
Cambio del liquido della frizione (R1150RS, ogni 4 anni)
Controllo gioco cuscinetto ruota posteriore inclinando la ruota (R1150RS)
Controllo della pressione dei pneumatici e profonditĂ  del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo