Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Qui potrai trovare tutte le parti di ricambio per la tua BMW R1100RS & R1150RS.


  BMW R1100RS
1993-1995 & 1996-2001             
BMW R1100RS SE
1993-1999                      
BMW R1150RS
2001-2005         
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 1085 ccm 1085 ccm 1130 ccm
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 90/66 90/66 95/70
Peso (kg): 246 246 246
Altezza del sedile (mm): 780 780 790
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm freddo 0,15 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,30 mm freddo 0,30 mm freddo 0,30 mm
Regime minimo: 1000 ± 150 giri/min 1000-1150 giri/min 1100 ± 50 giri/min
Iniezione: Iniezione Iniezione Iniezione
Pressione del pneumatico (avanti):     2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar 2,2 (2,5) bar
Pressione del pneumatico (dietro):     2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar 2,5 (2,9) bar
Candela 1: NGK BKR7EKC NGK BKR7EKC NGK BKR7EKC
Candela 2: NGK BKR7EIX NGK BKR7EIX +DCPR8EKC
Tubo verticale Ø: 35 mm telelever 35 mm telelever 35 mm telelever
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 470 ml SAE 10W 470 ml SAE 10W 450 ml SAE 15W
Olio motore senza filtro:             3,5 L SAE 20W-50 3,5 L SAE 20W-50 3,5 L SAE 15W-50
Olio motore con filtro: 3,75 L 3,75 L 3,75 L min. API SJ
Olio per il cambio: 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5 800 ml 75W-140 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 230 ml SAE 90 GL-5 230 ml SAE 90 GL-5 230 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 23,0 L 23,0 L 23,0 L
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria / olio




Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio, trazione posteriore
Serraggio testa del cilindro
Regolazione gioco valvole
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento (R1100RS)
Controllo gioco della frizione (R1100RS)
Tensionamento cinghia poly-V (R1100RS)
Serraggio fascetta stringitubo al collettore di alimentazione (R1100RS)
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore (R1100RS)
Controllo di sicurezza viti delle ruote posteriori (R1100RS)
Controllo di sicurezza delle viti per i manubri regolabili (R1100RS)
Controllo del regime minimo (R1100RS)
Controllo delle valvole a farfalla (R1100RS)
Lubrificazione perno cavalletto laterale (R1150RS)
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Regolazione gioco valvole
Controllo condizioni delle candele
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Tensionamento cinghia poly-V
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Lubrificazione cavalletto laterale
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento (R1100RS)
Cambio olio, trazione posteriore (R1100RS)
Controllo gioco della frizione (R1100RS)
Controllo cuscinetto forcellone oscillante (R1100RS)
Lubrificazione cavalletto centrale (R1100RS)
Lubrificazione nipplo cavo frizione (R1100RS)
Lubrificazione occhiello montante molla inferiore (R1100RS)
Controllo del regime minimo (R1100RS)
Controllo delle valvole a farfalla (R1100RS)
Sostituzione olio del cambio (R1150RS, ogni 2 anni)
Cambio olio, trazione posteriore (R1150RS, ogni 2 anni)
Controllo livello liquido della frizione (R1150RS)
Cambio del liquido della frizione (R1150RS, ogni 4 anni)
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Sostituire tutte le candele
Sostituzione filtro del carburante (ogni 40,000 km)
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Sostituzione del filtro di aspirazione
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Sostituire la cinghia per il generatore (ogni 40,000 km)
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Lubrificazione cavalletto laterale
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Pulizia e lubrificazione albero per il regolatore del parabrezza
Controllo/regolazione della sincronizzazione
Cambio olio, trazione posteriore (R1100RS)
Controllo gioco della frizione (R1100RS)
Tensionamento cinghia poly-V (R1100RS)
Controllo cuscinetti della ruota (R1100RS)
Lubrificazione cavalletto centrale (R1100RS)
Lubrificazione nipplo cavo frizione (R1100RS)
Lubrificazione occhiello montante molla inferiore (R1100RS)
Controllo del regime minimo (R1100RS)
Controllo delle valvole a farfalla (R1100RS)
Cambio olio, trazione posteriore (R1150RS, ogni 2 anni)
Ispezione visiva dei condotti freno, tubi del freno e connessioni (R1150RS)
Controllo livello liquido della frizione (R1150RS)
Cambio del liquido della frizione (R1150RS, ogni 4 anni)
Controllo gioco cuscinetto ruota posteriore inclinando la ruota (R1150RS)
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo