Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.
| BMW R45 78-80 |
| 473 |
| 2 |
| 27 |
| 20 |
| 205 |
| 770 |
| 900 ± 100 |
| 0,5 scanalature |
| 1,9 |
| 2,0 |
| NGK BP7ES |
| NGK BP6ES |
| 36 mm forcella telescopica |
| Cardan |
| 190 ML SAE 10W |
| 2,0 L SAE 20W-50 |
| 2,25 L MIN. API SE |
| 800 ML 80/90W GL-5 |
| DOT 4 |
| 250 ML 80/90W GL-5 |
| 22 |
| raffreddato ad aria |
Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio | |
Controllo gioco della frizione | |
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore | |
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante | |
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno | |
Controllo viti della ruota posteriore | |
Controllo/regolazione gioco delle valvole | |
Controllo livello di acido della batteria | |
Pulizia e lubrificazione poli della batteria | |
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica (modelli R) | |
Controllo gap elettrodi della candela (modelli R) | |
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale (modelli R) | |
Mettere in tensione i dadi della testa del cilindro (modelli R) | |
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia (modelli R) | |
Cambio olio: comando, trazione posteriore, forcella telescopica; pulizia sensore induttivo alla trazione posteriore (modelli K) | |
Controllo tenuta tubi di collegamento nel sistema di alimentazione e raffreddamento; serraggio delle fascette stringitubo, se necessario (modelli K) | |
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione (modelli K) | |
[ABS] Controllo gap sensore per ABS, anteriore e posteriore (modelli K) | |
Controllo funzionamento interruttore elettrico del cavalletto laterale (modelli K) | |
Controllo cavo minimo alto (bobina) e cavo acceleratore (modelli K) | |
Mettere in tensione bulloni e dadi: unità di trazione al telaio, fissaggio molla sospensione, cavalletto centrale e laterale (blocco cuscinetti), viti ruota posteriore (modelli K) | |
Applicazione di silicone alla tiranteria di guida del parabrezza regolabile (K100LT / K75RT) | |
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, ABS, sterzo, strumentazione, minimo del motore, valore di CO (modelli K) |
Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio | |
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore | |
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno | |
Controllo livello di acido della batteria | |
Pulizia e lubrificazione poli della batteria | |
Controllo/regolazione gioco delle valvole | |
Controllo dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever) (modelli R) | |
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica (modelli R) | |
Controllo gap elettrodi della candela (modelli R) | |
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale (modelli R) | |
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici (modelli R) | |
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia (modelli R) | |
Cambio olio: comando, trazione posteriore, forcella telescopica; pulizia sensore induttivo alla trazione posteriore (modelli K) | |
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale e centrale (modelli K) | |
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione (modelli K) | |
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura (modelli K con ABS) | |
[ABS] Controllo gap sensore per ABS, anteriore e posteriore (modelli K) | |
[ABS] Controllo sensore e ruota fonica per bloccaggio dovuto a sporco (modelli K) | |
Controllo funzionamento interruttore elettrico del cavalletto laterale (modelli K) | |
[MOTRONIC] Lettura memoria difetti (modelli K) | |
Applicazione di silicone alla tiranteria di guida del parabrezza regolabile (K100LT / K75RT) | |
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, ABS, sterzo, strumentazione, minimo del motore, valore di CO (modelli K) |
Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio | |
Sostituire tutte le candele | |
Sostituire il filtro di aspirazione | |
Controllo gioco della frizione | |
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore | |
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante | |
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura | |
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno | |
Controllo/regolazione gioco delle valvole | |
Controllo gioco dei cuscinetti dello sterzo | |
Controllo livello di acido della batteria | |
Pulizia e lubrificazione poli della batteria | |
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica (modelli R) | |
Controllo gap elettrodi della candela (modelli R) | |
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore (modelli R) | |
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale (modelli R) | |
Controllo corsa del freno posteriore (modelli R) | |
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale (modelli R) | |
Controllo cuscinetto del forcellone oscillante al telaio e al punto di articolazione (Paralever) (modelli R) | |
Controllo gioco assiale alle punterie (modelli R) | |
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici (modelli R) | |
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia (modelli R) | |
Cambio olio: comando, trazione posteriore, forcella telescopica; pulizia sensore induttivo alla trazione posteriore (modelli K) | |
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale e centrale (modelli K) | |
Controllo tenuta tubi di collegamento nel sistema di alimentazione e raffreddamento; serraggio delle fascette stringitubo, se necessario (modelli K) | |
Sostituzione filtro del carburante (modelli K) | |
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione (modelli K) | |
Verifica funzionamento e tenuta delle pinze dei freni (modelli K) | |
[ABS] Controllo gap sensore per ABS, anteriore e posteriore (modelli K) | |
[ABS] Controllo sensore e ruota fonica per bloccaggio dovuto a sporco (modelli K) | |
Controllo cavo minimo alto (bobina) e cavo acceleratore (modelli K) | |
Controllo funzionamento interruttore elettrico del cavalletto laterale (modelli K) | |
[MOTRONIC] Lettura memoria difetti (modelli K) | |
Sostituzione rivestimento della guida di tensione della catena (ogni 60,000 km; modelli K) | |
Mettere in tensione bulloni e dadi: unità di trazione al telaio, fissaggio molla sospensione, cavalletto centrale e laterale (blocco cuscinetti), viti ruota posteriore (modelli K) | |
Applicazione di silicone alla tiranteria di guida del parabrezza regolabile (K100LT / K75RT) | |
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, ABS, sterzo, strumentazione, minimo del motore, valore di CO (modelli K) |