Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Qui potrai trovare tutte le parti di ricambio per il tuo modello anziano BMW dal 1969.


  BMW R45 78-80 & 81-85,
R50/5 69-73            
BMW R60/5 69-73,
R60/6 73-76,
R60/7 76-80            
BMW R65 78-80,
R65 Monobasc. 85-93,
R65 L/S 81-84,
R65 G/S 87-92
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 473 ccm (R45),
497 ccm (R50/5)
599 ccm 649 ccm (R65 & L/S),
650 ccm (Monobasc. & G/S)
Cilindro: 2 2 2
CV/KW: 27/20 (R45),
32/24 (R50/5)
40/29 (R60/5 & /7),
41/30 (R60/6)
45/33 (R65), 47/35 (Monobasc.),
50/37 (L/S), 27/20 (G/S)
Peso (kg): 205 (R45),
210 (R50/5)
210 (R60/5 & /6),
215 (R60/7)
205 (R65 & Monobasc. & L/S),
198 (G/S)
Altezza del sedile (mm): 770 (R45 78-80),
750 (R45 81-85),
810 (R50/5)
810 770 (R65 & Monobasc.),
750 (L/S), 860 (G/S)
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,10 mm (R45 78-80),
0,10-0,15 mm (R45 81-85),
0,15 mm (R50/5)
freddo 0,15 mm (R60/5 & /6),
0,10 mm (R60/7)
freddo 0,10 mm (R65 & Monobasc. & G/S),
0,10-0,15 mm (L/S)
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,15 mm (R45 78-80),
0,20-0,25 mm (R45 81-85),
0,20 mm (R50/5)
freddo 0,20 mm (R60/5 & /6),
0,15 mm (R60/7)
freddo 0,15 mm (R65),
0,20 mm (Monobasc. & G/S),
0,20-0,25 mm (L/S)
Regime minimo: 900 ± 100 giri/min (R45 78-80),
700 ± 100 giri/min (R50/5)
700 ± 100 giri/min (R60/5 & /6),
900 ± 100 giri/min (R60/7)
900 ± 100 giri/min (R65),
950 ± 150 giri/min (Monobasc. & L/S),
800-1100 giri/min (G/S)
Iniezione: 0,5 scanalature (R45),
1,0-1,5 scanal. (R50/5)
0,25-1,25 scanal. (R60/6) 0,5 scanal. (R65 & L/S),
0,75 scanal. (Monobasc.),
ca. 1 scanal. (G/S)
Pressione del
pneumatico (avanti):    
1,9 bar (R45 78-80 & R50/5),
1,9 (2,1) bar (81-85)
1,9 (2,2) bar 1,9 bar (R65),
2,2 (2,4) bar (Monobasc.),
1,9 (2,1) bar (L/S & G/S)
Pressione del
pneumatico (dietro):    
2,0 bar (R45 78-80 & R50/5),
1,8 (2,2) bar (81-85)
1,8 (2,3) bar 2,0 bar (R65),
2,5 (2,9) bar (Monobasc.), 1,8 (2,2) bar (L/S & G/S)
Candela 1: NGK BP7ES NGK BP7ES NGK BP7ES (R65 & Monobasc. & L/S),
NGK BP6ES (G/S)
Candela 2: NGK BP6ES (R45),
NGK BPR7EIX (R50/5)
NGK BPR7EIX NGK BPR7EIX (R65 & Monobasc. & L/S),
NGK BP7ES (G/S)
Tubo verticale Ø: 36 mm forca 36 mm forca 36 mm forca
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 190 ml SAE 10W (R45),
250 ml SAE 5W/10W (R50/5)
250 ml SAE 5W/10W 190 ml SAE 10W (R65),
300 ml SAE 5W/10W (Monobasc.),
190 ml SAE 5W/10W (L/S),
230 ml (G/S)
Olio motore senza filtro: 2,0 L SAE 20W-50 2,0 L SAE 20W-50 (R60/5),
2,5 L con refrigeratore dell'olio (R60/6 & /7)
2,0 L SAE 20W-50 (R65),
2,25 L SAE 20W-50 (Monobasc.),
2,25 L 20W-50 (L/S),
2,0 L SAE 20W-50 (G/S)
Olio motore con filtro: 2,25 L min. API SE 2,25 L SAE 20W-50 2,25 L min .API SE (R65),
2,5 L (Monobasc. & L/S),
2,25 L (G/S)
Olio per il cambio: 800 ml 80/90W GL-5 (R45 78-80),
800 ml SAE 90 GL-5 (R45 81-85 & R50/5)
800 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: DOT 4 (R45),
Freno a tamburo meccanico (R50/5)
Freno a tamburo meccanico (R60/5),
DOT 4 (R60/6 & /7)
DOT 4
Olio per trazione finale: 250 ml 80/90W GL-5 (R45 78-80),
350 ml SAE 90 GL-5 (R45 81-85),
250 ml SAE 90 GL-5 (R50/5)
250 ml SAE 90 GL-5 250 ml SAE 90 GL-5 (R65),
350 ML SAE 90 GL-5 (Monobasc. & L/S & G/S)
Carburante: 22,0 L 22,0 L bzw. 17,5 L dal 1971 (R60/5),
18 L (R60/6),
24,0 L (R60/7)
22,0 L (R65 & Monobasc. & L/S),
19,5 L (G/S)
Refrigeratore: Raffreddato ad aria Raffreddato ad aria (R60/5, R60/6),
Raffreddato ad aria / olio (R60/7)
Raffreddato ad aria





  BMW K75RT/Ultima 89-96,
K75S 86-96,
K75C 85-88, R75/5 69-73,
R75/6 73-76, R75/7 76-79
BMW K1 89-93, K100 83-90,
K100LT 86-91,
K100RS 89-92,
K100RS/RT 83-89
BMW R90S 73-76,
R90/6 73-76
Dettagli tecnici:      
Cilindrata: 740 ccm (K), 745 ccm (R) 987 ccm 898 ccm (R90S),
900 ccm (R90/6)
Cilindro: 3 (K), 2 (R) 4 2
CV/KW: 75/55 (K), 50/37 (R) 100/74 (K1, K100RS),
90/66 (resto)
67/49 (R90S),
60/44 (R90/6)
Peso (kg): 226 (K75RT/Ultima),
235 (K75S), 228 (K75C),
210 (R75/5),
215 (R75/6 & /7)
280(K1), 239 (K100),
283 (K100LT),
253 (K100RS), 260 (K100RS/RT)
220 (R90S), 215 (R90/6)
Altezza del sedile (mm): 760 (K75RT/Ultima),
810 (resto)
780 (K1), 810 (resto) 810
Gioco della valvola (dentro): freddo 0,15-0,20 mm (K),
0,15 mm (R75/5 & /6),
0,10 mm (R75/7)
freddo 0,15-0,20 mm freddo 0,15 mm
Gioco della valvola (fuori): freddo 0,12-0,30 mm (K),
0,20 mm (R)
freddo 0,25-0,30 mm freddo 0,20 mm
Regime minimo: 900-1000 giri/min (K),
700 ± 100 giri/min (R75/5 & /6),
900 ± 100 giri/min (R75/7)
950 ± 50 giri/min 700 ± 100 giri/min
Iniezione: Iniezione 34 mm (K),
1,0-1,5 scanal. (R75/5)
Iniezione  
Pressione del
pneumatico (avanti):    
2,2 (2,5) bar (K75RT/Ultima, K75S),
2,0 (2,3) bar (K75C),
1,9 bar (R75/5 & /7),
1,9 (2,0) bar (R75/6)
2,2 (2,5) bar (K1, K100, K100RS),
2,2 bar (K100LT),
2,2 (2,7) bar (K100RS/RT)
1,9 (2,2) bar
Pressione del
pneumatico (dietro):    
2,5 (2,9) bar (K),
2,0 bar (R75/5 & 7/),
2,0 (2,25) bar (R75/6)
2,5 (2,9) bar (K1,K100RS, K100RS/RT),
2,5 (2,8) bar (K100),
2,5 bar (K100LT)
1,8 (2,3) bar
Candela 1: NGK D7EA (K),
NGK BP6ES (R)
NGK DR7EA (K1),
NGK D7EA (resto)
NGK BP7ES (R90S),
NGK BP6ES (R90/6)
Candela 2: - (K), NGK BPR6EIX (R) - NGK BPR7EIX (R90S),
NGK BPR6EIX (R90/6)
Tubo verticale Ø: 41,4 mm (K),
36 mm (R) forca
41,4 mm (K100LT), 41,1 mm (K100),
41 mm (resto) forca
36 mm forca
Trazione: Cardan Cardan Cardan
       
Capacità:      
Olio della forca a manico: 330 ml SAE 5W (K),
250 ml SAE 5W/10W (R)
D: 440 ml / S: 350 ml 5W (K1),
330 ml SAE 5W (K100),
360 ml SAE 5W/10W (K100LT),
400 ml SAE 5W (K100RS),
330 ml SAE 5W/10W (K100RS/RT)
250 ml SAE 5W/10W
Olio motore senza filtro: 3,5 L SAE 20W-50 (K),
2,0 L SAE 20W-50 (R75/5 & /6),
2,25 L SAE 20W-50 (R75/7)
3,5 L SAE 20W-50 2,5 L con refrigeratore dell'olio
Olio motore con filtro: 3,75 L (K),
2,25 L (R75/5 & /6),
2,5 L (R75/7)
3,75 L API SE/SF (K1, K100RS),
3,75 L min. API SF (K100, LT, RS/RT)
2,25 L SAE 20W-50
Olio per il cambio: 850 ml SAE 90 GL-5 (K),
800 ml SAE 90 GL-5 (R)
850 ml SAE 90 GL-5 800 ml SAE 90 GL-5
Liquido per freni: Freno a tamburo meccanico (R75/5),
DOT 4 (resto)
DOT 4 DOT 4
Olio per trazione finale: 260 ml SAE 90 GL-5 (K),
250 ml SAE 90 GL-5 (R)
260 ml SAE 90 GL-5 250 ml SAE 90 GL-5
Carburante: 21,0 L (K),
24,0 L / 17,0 L dal 1971 (R75/5),
18,0 L (R75/6),
24,0 L (R75/7)
22,0 L 24,0 L (R90S),
18,0 L (R90/6)
Refrigeratore: 2,8 L (K),
Raffreddato ad aria (R)
3,8 L (K1), 3,2 L (resto) Raffreddato ad aria




Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Controllo gioco della frizione
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Controllo viti della ruota posteriore
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica (modelli R)
Controllo gap elettrodi della candela (modelli R)
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale (modelli R)
Mettere in tensione i dadi della testa del cilindro (modelli R)
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia (modelli R)
Cambio olio: comando, trazione posteriore, forcella telescopica; pulizia sensore induttivo alla trazione posteriore (modelli K)
Controllo tenuta tubi di collegamento nel sistema di alimentazione e raffreddamento; serraggio delle fascette stringitubo, se necessario (modelli K)
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione (modelli K)
[ABS] Controllo gap sensore per ABS, anteriore e posteriore (modelli K)
Controllo funzionamento interruttore elettrico del cavalletto laterale (modelli K)
Controllo cavo minimo alto (bobina) e cavo acceleratore (modelli K)
Mettere in tensione bulloni e dadi: unità di trazione al telaio, fissaggio molla sospensione, cavalletto centrale e laterale (blocco cuscinetti), viti ruota posteriore (modelli K)
Applicazione di silicone alla tiranteria di guida del parabrezza regolabile (K100LT / K75RT)
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, ABS, sterzo, strumentazione, minimo del motore, valore di CO (modelli K)

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever) (modelli R)
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica (modelli R)
Controllo gap elettrodi della candela (modelli R)
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale (modelli R)
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici (modelli R)
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia (modelli R)
Cambio olio: comando, trazione posteriore, forcella telescopica; pulizia sensore induttivo alla trazione posteriore (modelli K)
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale e centrale (modelli K)
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione (modelli K)
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura (modelli K con ABS)
[ABS] Controllo gap sensore per ABS, anteriore e posteriore (modelli K)
[ABS] Controllo sensore e ruota fonica per bloccaggio dovuto a sporco (modelli K)
Controllo funzionamento interruttore elettrico del cavalletto laterale (modelli K)
[MOTRONIC] Lettura memoria difetti (modelli K)
Applicazione di silicone alla tiranteria di guida del parabrezza regolabile (K100LT / K75RT)
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, ABS, sterzo, strumentazione, minimo del motore, valore di CO (modelli K)

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Cambio olio quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione elemento filtro dell'olio
Sostituire tutte le candele
Sostituire il filtro di aspirazione
Controllo gioco della frizione
Controllo livello del liquido freni anteriore e posteriore
Verifica funzionamento e tenuta del sistema frenante
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Cambio liquido dei freni almeno una volta l'anno
Controllo/regolazione gioco delle valvole
Controllo gioco dei cuscinetti dello sterzo
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione poli della batteria
Cambio dell'olio: cambio, trazione posteriore, forcellone oscillante posteriore (non Paralever), forcella telescopica (modelli R)
Controllo gap elettrodi della candela (modelli R)
Pulizia vaschetta galleggiante del carburatore (modelli R)
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale (modelli R)
Controllo corsa del freno posteriore (modelli R)
Mettere in tensione bulloni e dadi: supporti motore, puntone molla sospensione, cavalletto centrale (modelli R)
Controllo cuscinetto del forcellone oscillante al telaio e al punto di articolazione (Paralever) (modelli R)
Controllo gioco assiale alle punterie (modelli R)
Sincronizzazione del carburatore e regolazione dei cavi metallici (modelli R)
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, cerchi e raggi, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, sterzo, strumentazione, minimo del motore, sottoscocca motore per l'intasamento con sporcizia (modelli R)
Cambio olio: comando, trazione posteriore, forcella telescopica; pulizia sensore induttivo alla trazione posteriore (modelli K)
Lubrificazione nipplo cavo frizione in alto ed in basso e perno cavalletto laterale e centrale (modelli K)
Controllo tenuta tubi di collegamento nel sistema di alimentazione e raffreddamento; serraggio delle fascette stringitubo, se necessario (modelli K)
Sostituzione filtro del carburante (modelli K)
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione (modelli K)
Verifica funzionamento e tenuta delle pinze dei freni (modelli K)
[ABS] Controllo gap sensore per ABS, anteriore e posteriore (modelli K)
[ABS] Controllo sensore e ruota fonica per bloccaggio dovuto a sporco (modelli K)
Controllo cavo minimo alto (bobina) e cavo acceleratore (modelli K)
Controllo funzionamento interruttore elettrico del cavalletto laterale (modelli K)
[MOTRONIC] Lettura memoria difetti (modelli K)
Sostituzione rivestimento della guida di tensione della catena (ogni 60,000 km; modelli K)
Mettere in tensione bulloni e dadi: unità di trazione al telaio, fissaggio molla sospensione, cavalletto centrale e laterale (blocco cuscinetti), viti ruota posteriore (modelli K)
Applicazione di silicone alla tiranteria di guida del parabrezza regolabile (K100LT / K75RT)
Controllo condizioni di ruote e pneumatici, pressione dei pneumatici, spie luminose, frizione e cambio, freno a mano o a pedale, ABS, sterzo, strumentazione, minimo del motore, valore di CO (modelli K)