Conversione scrambler della BMW R45 di Hornig

02.04.2016 - Omologata TÜV e senza fronzoli

Dopo le nostre conversioni di successo dell’anno scorso R1100R scrambler e R1100GS scrambler, anche quest’anno abbiamo iniziato un progetto scrambler. Abbiamo deciso che questa volta sarebbe toccato ad una BMW R45 (modello anno 08/1979, 69.000 km, 1.700 EUR) diventare una scrambler e pertanto essere impreziosita. Lo scopo di questa conversione era nuovamente quello d’ottenere un’omologazione TÜV e, nello stesso momento, di eliminare il numero più elevato di parti inutili possibili.

Per prima cosa, abbiamo rimosso il crashbar che era montato sulla nostra R45 nonché il poggiapiedi posteriore ed il portapacchi. La sezione posteriore della motocicletta è stata accorciata ed è stata costruita una nuova sella singola personalizzata per la nostra conversione R45 (circa 280 EUR). Abbiamo rimosso la scatola dei fusibili ed installata, in seguito, sotto il serbatoio in modo da essere praticamente invisibile. Il motore della nostra R45 mostra già un aspetto abbastanza usato. Pertanto, abbiamo utilizzato una sabbiatura criogenica per riportarlo al suo originale splendore (ca. 200 EUR) e creato particolari elementi visuali dipingendo alcune parti del motore in colore nero. Il telaio della motocicletta è stato riverniciato ed ora splende in una nuova lucentezza nera. La forcella della R45 è stata equipaggiata con una protezione di gomma sul lato destro e sinistro (articolo n. 3142115, 25,90 EUR per pezzo). La grande stumentazione originale della R45 è stata sostituita da un piccolo tachimetro con spie di controllo (49 EUR). Dopo la rimozione della strumentazione originale, avevamo bisogno di un nuovo supporto per il fanale (19,99 EUR). Il blocchetto di accensione è stato integrato nel fanale dal nostro meccanico. Abbiamo rimpiazzato i parafanghi originali con altri realizzati in alluminio (79,95 EUR e 99,95 EUR) fronte e retro ed abbiamo avvolto il collettore di scarico con uno speciale nastro di protezione dal calore (2x 29,99 EUR). La nostra R45 ha anche ricevuto un nuovo manubrio (circa 60 EUR) dove abbiamo montato nuovi e più corti specchietti (articolo n. 5116021 and 5116022, 21 EUR per pezzo). Gli indicatori originali anteriori e posteriori sono stati sostituiti da mini indicatori LED (articolo n. 1272/12Hk, 129,90 EUR per set) ed una nuova luce di coda (29,95 EUR) insieme ad un supporto per la luce di coda di nostra produzione. Inoltre, la nostra scrambler ha nuovi pneumatici (fronte: Continental TKC80 Twinduro M+S, 1.85x18, 85 EUR; retro: Continental TKC80 Twinduro M+S, 2.5 x 18, 105 EUR) e nuove manopole per manubrio (articolo n. 3272811 e 3272812, 9,90 EUR e 10,90 EUR) così come nuove parti in gomma per il poggiapiedi del conducente (articolo n. 4671660, 16,70 EUR per pezzo). L’originale porta targa non può più essere utilizzato a causa del troncamento della sezione posteriore della motocicletta. Pertanto, abbiamo sviluppato un nuovo speciale supporto che è stato montato lateralmente sulla R45. Poi abbiamo montato la nostra staffa regolabile per il porta targa che è realizzata in acciaio inox (articolo n. 18-28, 29 EUR) ed una luce per la targa (14,99 EUR) sul supporto di nostra produzione. I cerchi della nostra R45 sono stati puliti tramite sabbiatura e verniciati a polvere di colore nero (65 EUR per cerchio) ed il serbatoio è stato verniciato in nero ed a cui sono state aggiunte manualmente delle linee bianche (circa 300 EUR). Inoltre, abbiamo equipaggiato il serbatoio con il logo della nostra azienda di colore bianco. Il veicolo e tutte le parti montate su di esso sono state esaminate dal TÜV tedesco e risultano in conformità con le normative tecniche.

La nostra conversione scrambler BMW R45 è un altro veicolo unico, così come molte delle parti che abbiamo montato sulla scrambler. Alcune parti sono state nuovamente o ulteriormente sviluppate per soddisfare le nostre esigenze. La conversione è intesa per essere usata come un modello o ispirazione. Saremmo lieti di ricevere una riproduzione o uno sviluppo. Non possiamo garantire che riceverai un’omologazione da tutte le agenzie di controllo tecnico (in Germania: TÜV, Dekra o GÜT) con questa conversione. Le esperienze che abbiamo realizzato con le nostre altre conversioni si riflettono qui. Prima d’iniziare la ricostruzione abbiamo nuovamente contattato il TÜV in Cham, Germania per chiarire se dovevamo prestare attenzione a qualcosa di speciale per la conversione della nostra R45.

Il totale per la conversione ammonta a circa 3.700 EUR ed è stata realizzata in circa 50 ore. Tuttavia, le difficoltà nella ricerca, nell’organizzazione del lavoro e l’approvvigionamento delle parti non sono incluse nel calcolo.


R45 Scrambler Conversion by HornigImmagine stampabileR45 Scrambler Conversion by HornigImmagine stampabile
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Nei nostri video è possibile vedere la realizzazione della nostra R45 scrambler, una vista a 360° ed alcune visualizzazioni dettagliate della motocicletta. Inoltre, potrai anche sentire il suono della R45 scrambler:






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