Conversione BMW R1100GS Scrambler

02.03.2015 - basata sulla nostra R1100R Scrambler

Per il primo anniversario della nostra famosa R1100R scrambler abbiamo deciso d’iniziare con una nuova ricostruzione. Dopo un’attenta considerazione, abbiamo deciso di costruire un’altra Scrambler. Questa volta la base era una R1100GS. Dopo aver acquistato una macchina adatta per la conversione (costruita nel 1997; 78,000 km; prezzo d’acquisto di circa 2000 Euro), era il momento si smontarla fino a rimanere solamente con i componenti principali. Questo si è rivelato essere più difficile rispetto al previsto perché la R1100GS era già stata considerevolmente rimodellata. Per esempio era stato montato un posteriore in stile “race” e anche altri componenti non erano più conformi all’originale. Questo è il motivo per cui abbiamo smontato la R1100GS così d'ottenere una base ragionevole per le nostre modifiche.

Per prima cosa abbiamo rimosso l’intero posteriore, compresa la sella, tagliato il telaio dopo la sella del conducente e saldato una staffa alla fine del telaio, dove in seguito è stato fissato un parafango in alluminio (89,60 Euro). Anche il riflettore e la luce di coda sono stati installati nella stessa posizione (26,95 Euro). Questa volta l’intenzione della ricostruzione non era solo quella di “eliminare tutto il superfluo". La nostra nuova scrambler doveva anche ottenere la targa TÜV (omologazione stradale tedesca). Per questo motivo siamo stati obbligati ad aggiungere parti come indicatori, spie di controllo e un portatarga personalizzato.

Rimuovendo l’intera carenatura anteriore è stato montato un nuovo fanale e il supporto compatibile (125.00 Euro + 400.00 Euro). Abbiamo anche installato un nuovo tachimetro (100.00 Euro). Il radiatore dell’olio, che è normalmente posizionato nella carenatura anteriore, è stato alloggiato discretamente dal nostro meccanico davanti al motore. Di conseguenza, abbiamo prodotto un tubo in treccia d’acciaio corrispondente. Il costo per questo è stato di circa 100 Euro.

In seguito, il serbatoio è stato verniciato nei colori di BMW Motorsport rispettivamente rivestiti. Il costo è stato di circa 400 Euro. Inoltre, lo scarico è stato visualmente e acusticamente migliorato da un prodotto Remus (riutilizzo di un silenziatore Remus Viper già montato). Il collettore standard è stato sostituito da un prodotto personalizzato di Penzel Bikes (200 Euro). Infine, l’originale sella BMW è stata modificata per unirsi perfettamente all’intero concetto. Circa 200 euro sono stati necessari per la modifiche riguardanti la sella.

Poiché la nostra GS era già equipaggiata con ruote a raggi, questa volta abbiamo potuto evitare la ricerca e l’alterazione, e abbiamo solo sostituito le gomme. Abbiamo scelto gomme Mefo Sport. Grazie al profilo grezzo queste gomme sono perfette per la nostra Scrambler. Le dimensioni delle gomme sono le seguenti:
Anteriore: 110/80 B19 M/C 129,95 Euro
Posteriore: 150/70 B17 M/C 175,52 Euro

Per completare il concetto generale, abbiamo anche montato vari prodotti in alluminio provenienti dalla nostra gamma con un valore totale di circa 200.00 Euro. La nostra conversione BMW R1100GS Scrambler è un altro esemplare unico così come molte delle parti che abbiamo montato sulla Scrambler. Alcune parti sono state nuovamente o ulteriormente sviluppate al fine di soddisfare le nostre esigenze. La conversione è destinata ad essere utilizzata come modello o ispirazione. Saremo molto lieti di vedere una riproduzione o uno sviluppo. Non possiamo garantire che riceverai l’approvazione dall’ente per il collaudo tecnico (in Germania: TÜV, Dekra o GÜT) con questa conversione. Le esperienze fatte con la nostra prima conversione sono illustrate qui. Prima d’iniziare la ricostruzione abbiamo nuovamente contattato l’ente responsabile per il TÜV in Cham, Germania per chiarire se dovevamo prestare attenzione a qualcos’altro per la nostra seconda conversione.

La totale conversione è costata circa 5500 Euro ed è stata realizzata in approssimativamente 50 ore. Tuttavia, la ricerca, il lavoro organizzativo e l’approvvigionamento delle parti non sono stati inclusi nel calcolo.



BMW ScramblerImmagine stampabileBMW Boxer ScramblerImmagine stampabile
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