La nuova BMW F450 GS

10.11.2025 - L’ingresso più autentico nel mondo GS di sempre

Con l’introduzione della BMW F 450 GS, BMW Motorrad lancia un modello adventure completo per la classe di patente A2/48 CV che combina il classico DNA GS con tecnologia moderna e un pacchetto compatto.

 

Agilità e versatilità al centro

Questa moto è stata progettata specificamente per un peso ridotto di soli 178 kg, abbinato a una potenza di 35 kW (48 CV) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 43 Nm a 6.750 giri/min.

Questo rende la F 450 GS ideale per i motociclisti che amano viaggiare sia su strada che su percorsi fuoristrada leggeri.

L’ergonomia è progettata per la massima versatilità: un manubrio alto e vicino, un serbatoio da 14 litri e un’altezza sella di 845 mm garantiscono una posizione di guida eretta e una presa sicura delle ginocchia, sia su strada che in fuoristrada.

 

Ingegneria con ambizione

Al suo cuore pulsa un nuovo motore bicilindrico parallelo da 420 cc con sfasamento dell’albero a gomiti di 135 gradi e un solo albero di bilanciamento – il risultato: erogazione di potenza dal carattere deciso, funzionamento fluido e design moderno con attriti interni ridotti.

Il telaio presenta una struttura a traliccio in acciaio che integra il motore come elemento portante, una forcella telescopica rovesciata da 43 mm all’anteriore e un forcellone posteriore bi-braccio in alluminio pressofuso cavo con ammortizzatore centrale.

Nelle versioni “Sport” e “GS Trophy” è incluso un assetto sportivo con regolazione del ritorno e della compressione – ideale per la guida sportiva o fuoristrada più impegnativa.

L’impianto frenante include un disco anteriore singolo di alta qualità da 310 mm con pinza fissa a quattro pistoncini (Brembo) e un disco posteriore da 240 mm – il tutto combinato con ABS Pro di serie, incluso ABS cornering, Dynamic Brake Control (DBC) e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).

 

Comfort, connettività e dotazioni

Il pacchetto di equipaggiamento di serie non lascia nulla a desiderare: faro principale a LED con distintiva firma luminosa diurna a forma di “X”, ampio display TFT da 6,5 pollici con integrazione smartphone e una porta USB-C nell’area del cockpit.

Le modalità di guida “Rain”, “Road” ed “Enduro” sono di serie – con la versione “Exclusive” che aggiunge la modalità “Enduro Pro”, che consente, tra le altre cose, la disattivazione dell’ABS posteriore per l’uso fuoristrada.

Una caratteristica speciale: la “Easy Ride Clutch” (ERC) – una frizione centrifuga avanzata, di serie sulla versione GS Trophy e disponibile come accessorio per tutte le altre versioni. In combinazione con il cambio elettroassistito opzionale Shift Assistant Pro, è possibile rinunciare all’azionamento manuale della frizione quando desiderato.

 

Stile e panoramica dei modelli

Visivamente, la F 450 GS adotta il tipico linguaggio stilistico GS. La gamma si divide in quattro versioni:

Base in Cosmic Black

Exclusive, anch’essa in Cosmic Black, con pedane fuoristrada, paramani, protezione inferiore del motore in plastica, parabrezza trasparente, Riding Modes Pro e Quickshifter Pro

Sport in Racing Red con assetto sportivo e ulteriori aggiornamenti

GS Trophy in Racing Blue metallizzato con parabrezza rally, protezione motore in alluminio ed ERC di serie

Con la F 450 GS, BMW Motorrad offre una moto pensata per chi non desidera solo una entry-level, ma una vera esperienza GS in formato compatto. Chi dà valore ad agilità, capacità fuoristrada, tecnologia avanzata e design iconico GS troverà qui un modello che fa pochissimi compromessi – nonostante la classificazione A2.

 

Struttura dei prezzi

I prezzi sono i seguenti:

Versione Base da €7.220

Versione “Exclusive”: + €300

Versione “Sport”: + €450

Versione “GS Trophy”: + €770




La nuova BMW F450GSImmagine stampabileLa nuova BMW F450GSImmagine stampabile
La nuova BMW F450GSImmagine stampabileLa nuova BMW F450GSImmagine stampabile
La nuova BMW F450GSImmagine stampabileLa nuova BMW F450GSImmagine stampabile






Ritorna alle ultime notizie