Con l’introduzione della BMW F 450 GS, BMW Motorrad lancia un modello adventure completo per la classe di patente A2/48 CV che combina il classico DNA GS con tecnologia moderna e un pacchetto compatto.
Agilità e versatilità al centro
Questa moto è stata progettata specificamente per un peso ridotto di soli 178 kg, abbinato a una potenza di 35 kW (48 CV) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 43 Nm a 6.750 giri/min.
Questo rende la F 450 GS ideale per i motociclisti che amano viaggiare sia su strada che su percorsi fuoristrada leggeri.
L’ergonomia è progettata per la massima versatilità: un manubrio alto e vicino, un serbatoio da 14 litri e un’altezza sella di 845 mm garantiscono una posizione di guida eretta e una presa sicura delle ginocchia, sia su strada che in fuoristrada.
Ingegneria con ambizione
Al suo cuore pulsa un nuovo motore bicilindrico parallelo da 420 cc con sfasamento dell’albero a gomiti di 135 gradi e un solo albero di bilanciamento – il risultato: erogazione di potenza dal carattere deciso, funzionamento fluido e design moderno con attriti interni ridotti.
Il telaio presenta una struttura a traliccio in acciaio che integra il motore come elemento portante, una forcella telescopica rovesciata da 43 mm all’anteriore e un forcellone posteriore bi-braccio in alluminio pressofuso cavo con ammortizzatore centrale.
Nelle versioni “Sport” e “GS Trophy” è incluso un assetto sportivo con regolazione del ritorno e della compressione – ideale per la guida sportiva o fuoristrada più impegnativa.
L’impianto frenante include un disco anteriore singolo di alta qualità da 310 mm con pinza fissa a quattro pistoncini (Brembo) e un disco posteriore da 240 mm – il tutto combinato con ABS Pro di serie, incluso ABS cornering, Dynamic Brake Control (DBC) e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).
Comfort, connettività e dotazioni
Il pacchetto di equipaggiamento di serie non lascia nulla a desiderare: faro principale a LED con distintiva firma luminosa diurna a forma di “X”, ampio display TFT da 6,5 pollici con integrazione smartphone e una porta USB-C nell’area del cockpit.
Le modalità di guida “Rain”, “Road” ed “Enduro” sono di serie – con la versione “Exclusive” che aggiunge la modalità “Enduro Pro”, che consente, tra le altre cose, la disattivazione dell’ABS posteriore per l’uso fuoristrada.
Una caratteristica speciale: la “Easy Ride Clutch” (ERC) – una frizione centrifuga avanzata, di serie sulla versione GS Trophy e disponibile come accessorio per tutte le altre versioni. In combinazione con il cambio elettroassistito opzionale Shift Assistant Pro, è possibile rinunciare all’azionamento manuale della frizione quando desiderato.
Stile e panoramica dei modelli
Visivamente, la F 450 GS adotta il tipico linguaggio stilistico GS. La gamma si divide in quattro versioni:
Base in Cosmic Black
Exclusive, anch’essa in Cosmic Black, con pedane fuoristrada, paramani, protezione inferiore del motore in plastica, parabrezza trasparente, Riding Modes Pro e Quickshifter Pro
Sport in Racing Red con assetto sportivo e ulteriori aggiornamenti
GS Trophy in Racing Blue metallizzato con parabrezza rally, protezione motore in alluminio ed ERC di serie
Con la F 450 GS, BMW Motorrad offre una moto pensata per chi non desidera solo una entry-level, ma una vera esperienza GS in formato compatto. Chi dà valore ad agilità, capacità fuoristrada, tecnologia avanzata e design iconico GS troverà qui un modello che fa pochissimi compromessi – nonostante la classificazione A2.
Struttura dei prezzi
I prezzi sono i seguenti:
Versione Base da €7.220
Versione “Exclusive”: + €300
Versione “Sport”: + €450
Versione “GS Trophy”: + €770
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