BMW HP4

22.08.2012 - S1000RR apposta per pista

La BMW S 1000 RR entra in societa` nel campo delle supersport. La BMW ha sviluppato la BMW HP4. Si tratta di una riedizione ad alte prestazioni (la sigla HP sta in inglese per "High Performance") e un'estensione della gamma della serie HP, ora con un motore in linea a quattro cilindri invece del motore boxer come negli altri modelli HP.
A detta della BMW, le moto HP sono qualcosa di molto speciale e rimarrano sempre comparabilmente meno vendute. Cio` e` dovuto ai materiali eccezionali e alla tecnologia e dinamica di guida, che sono state realizzate alla perfezione.

La tanto lodata BMW S 1000 RR e` servita da modello di partenza per i designer e progettisti della nuova quattro cilindri. All'insegna del motto: "Cio` che conta e` sfornare sempre qualcosa di meglio", non e` stato risparmiato nulla, se non il peso. Con 199kg a 90% del serbatoio pieno e 169 kg a peso secco, compreso Race ABS di serie, la HP4 e` imbattuta nella classe 1000 delle Supersport.

Oltre all'omologazione per pista, anche la grafica e` stata adattata per le motorsport.
Il pacchetto di base viene con la sella unica per pilota. Motociclisti che amano viaggiare con un passeggero possono prendere il pacchetto passeggero come opzione "ex fabbrica" con sella passeggero e sistema pedana passegero.

Altra novita` nel settore moto sono le sospensioni adattive DDC (Dynamic Damping Control) di serie. Permettono di adattare in modo dinamico lo smorzamento di forcella e sospensioni in base alle condizioni di strada in tempo reale, assicurando cosi` massima trazione e sicurezza. La sicurezza e` stata aumentata anche grazie ad un nuovo sistema frenante con pinze monoblcco della Brembo e dischi freno anteriori con 9 supporti flottanti. L' ABS Race supersport e` stato ulteriormente migliorato. Come prima, potete scegliere tra le modalita` "Rain" per superfici bagnate, "Sport" per strada, "Race" per l'uso su pista con gomme supersport, e "Slick" per l'uso con gomme slick. Altra miglioria e` il controllo di trazione DTC (dynamic Traction Control) rispetto a quello usato nei modelli precedenti. Nella modalita` "Slick" e` ora possibile fare accurati cambiamenti durante la guida per ottenere la massima trazione.
Il pneumatico posteriore e` ora di dimensioni 200/55 ZR 17.

Altra novita` e` il Launch Control, che assicura la migliore partenza possibile e previene allo stesso tempo impennate della ruota anteriore. E` anche disponibile con un assistente di cambio, per un cambio marce molto piu` rapido.

In quanto a prestazioni, la nuova BMW HP4 dispone di 142 kW (193 cv) a 13 000 min-1 (velocita` massima di 14 200 min-1) e una forza di torsione massima di 112 Nm a 9750 min-1. Una maggiore forza di torsione e` ottenuta tra 6000 min-1 e 9750 min-1 e, nella modalita` "Pioggia", potenza e forza di torsione funzionano al meglio tra 2500 min-1 e 8000 min-1.
Con l' HP4, la massima potenza puo` essere raggiunta in tutte le modalita`. Altro fattore nella migliorata prestazione e` la riduzione di peso tramite cerchi in lega a 7 raggi, un supporto piu` leggero della ruota dentata e il sistema di scarico interamente in titanio, il quale migliora anche la curvatura della forza di torsione grazie ad alcuni perfezionamenti.

Ovviamente, la BMW ha prestato particolare attenzione anche nel scegliere la strumentazione migliore. Il cruscotto ha nuovi quadranti con grafica HP4 e un display prolungato con DDC-Setup-Menu, informazioni per la regolazione di precisione del DTC e l'attivazione del Launch Control. Esteticamente, l'HP4 e` un modello vincente grazie al suo look da Supersport e corsa, enfatizzato dallo spoiler del motore prolungato a due pezzi e dal parabrezza fume`. Indicatori LED di alta qualita` sono inseriti elegantemente nell'insieme della moto, senza dare troppo nell'occhio. Lo stesso vale per il logo HP4 inciso a laser insieme al numero di serie sulla piastra di sterzo superiore.
La colorazione da` nell'occhio con la sua verniciatura bi-colore in Racing Blue metallico / Light white uni.

Inoltre, un maggiore livello di raffinatezza e qualita` puo` essere ottenuto con il pacchetto Competition. Comprende parti in pregiata fibra di carbonio, spoiler motore chiuso HP in fibra di carbonio, un sistema di pedana HP per il pilota regolabile, leve pieghevoli HP per il freno e la frizione, come anche ruote verniciate in Racing Blue Metallico e adesivi degli sponsor.

L'inaugurazione della nuova moto BMW HP4 avverra` nel 2012.


Sommario della scheda technica della HP4:

Piastra di sterzo con incisi il numero di serie e il logo HP4
Peso leggero nella classe delle Superport 1000 con 199 kg (90% DIN senza carico)
Sospensioni con DDC (Dynamic Damping Control)
Race ABS con IDM setting
Controllo di trazione DTC con regolazione piu` raffinata nella modalita` "Slick"
Launch Control
Sistema anti-impennata
Nuovi pneumatici posteriori, 200/55 ZR 17
Assistente cambio di serie
Scarico in titanio super leggero con valvola di controllo acustico e canna interferenza
Cerchi in lega fucinati, anodizzati in nero
Pinze monoblocco della Radial monoblock brake calipers by Brembo ad attacco radiale con pastiglie speciali
dischi anteriori con 9 supporti flottanti
Spoiler motore allungato a due sezioni
Sella monoposto con copertura passeggero
Indicatori di direzione a LED
Parabrezza fume`
Batteria 7 Ah piu` leggera
Motore ad alta prestazione
Maggiore rendimento di coppia nelle velocita` intermedie



HP4 con pacchetto Competition:

Spoiler motore allungato in carbonio con vasca chiusa
Adesivi racing
Cerchi in Racing blue metallico
Materiale di supporto HP in fibra di carbonio
Copri serbatorio HP in carbonio
Leva freno HP, con snodo
Leva frizione HP, con snodo
Sistema pedana pilota HP, regolabile



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BMW HP4 2013Immagine StampabileBMW HP4 S1000RR 2013Immagine Stampabile









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