Due novita` dalla BMW nel 2013

30.07.2012 - BMW F 700 GS e BMW F 800 GS

Nella Classe Enduro del marchio BMW Motorrad ci sono due nuovi modelli: la BMW F700GS e la BMW F800GS. Entrambi i modelli sfoggiano alcune nuove caratteristiche e migliorie.

Le differenze

La BMW F 700 GS attira potenziali motociclisti che sono meno interessati all'uso fuori-strada ma che stimano un buon Allrounder, adatto per un uso quotidiano. Inoltre, la 700 GS offre una maggiore potenza di 55 kW (75 cv) a 7,300 giri/min e 4 cv in piu` rispetto al suo modello precedente, la F 650 GS con 77 Nm a 5,500 giri/min con un consumo minore di benzina e un rapporto di marce complessivamente piu` corto.
Novita` sono il freno a doppio disco e il telaio a traliccio in acciaio, con il motore integrato come elemento portante. Il telaietto posteriore consiste in tubature squadrate in acciaio. Rimangono invece inalterati il braccio oscillante in alluminio e le ruote e gomme.

La F 800 GS puo` essere usata in campo fuori-strada, su strada o come tourer. E` un'enduro versatile che va bene per qualsiasi situazione. La potenza raggiunge 63 kW (85 cv) a 7,500 giri/min e coppia di 83 Nm a 5,750 giri/min. In questo modello, su richiesta, potete abbassare la leva di atterraggio insieme ad una cintura piu` bassa per ottenere una posizione di seduta piu` bassa. Cio` e` disponibile come opzione "ex fabbrica" o come accessorio speciale.
Inoltre, e` stato montato un doppio disco freno alla ruota anteriore, come l' ABS a due canali di ultima generazione della BMW Motorrad.


Le somiglianze

Entrambe le moto sono dotate di ABS, ASC (Automatic Stability Control) e ESA facoltativo, in lega con il principio di "sicurezza 360°".
Il motore e` un 2 cilindri a 4 valvole e raffreddamento liquido con iniezione automatica, un convertitore catalitico regolato e sei marce. La risposta spontanea e l'ottimo sviluppo di potenza sono solo alcuni dei vantaggi dei nuovi modelli.
Oltre a questi cambiamenti, e` stata usata anche una barra di connessione che compensa le forze di inerzia in prima e in seconda e riduce le vibrazioni del motore.

Le sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) a controllo elettronico sono disponibili come opzione "ex fabbrica" e il motociclista puo` scegliere tra tre regolazioni diverse premendo semplicemente un pulsante. In base al percorso e alla guida, ci sono le varianti "Comfort", "Normale" o "Sport".
Disponibile come opzione ""ex fabbrica" anche il controllo elettronico di trazione ASC (Automatic Stability Control), che evita lo slittamento della ruota posteriore. Cio` garantisce maggiore sicurezza alla guida.

Ulteriori novita` sono anche i migliori interruttori, che sono piu` facili da manovrare grazie al nuovo design. Il cruscotto e` dotato di nuovi quadranti piu` visibili e il display digitale offre al pilota maggiori informazioni sul livello della benzina e la temperatura del liquido di raffreddamento.

Le luci sono bilanciate esteticamente da lenti grigio fumo per gli indicatori e fanale posterire LED verniciato anch'esso in grigio fumo.

Sia le nuove carene laterali, come anche il nuovo becco e il parafango anteriore, offrono un look piu` impressionante.
Inoltre, la BMW Motorrad offre una gamma piu` ampia di colori e grafica per entrambi i modelli. Cosi` adesso i revisionati modelli BMW della serie F si presentano esteticamente piu` maturi e piu` concisi.


Le nuove caratteristiche a colpo d'occhio:

- maggiore potenza e coppia della BMW F 700 GS rispetto alla BMW F 650 GS:
F 700 GS: 55 kW (75 cv) a 7,300 giri/min
F 650 GS: 52 kW (71 cv) a 7,000 giri/min
- l'ultima generazione dell'ABS a due canali della BMW Motorrad come standard
- sistema frenante anteriore a doppio disco per entrambi i modelli
- regolazione della base molla posteriore con un volantino ottimizzato
- design nuovo e straordinario per il corpo della moto
- nuova selezione di colori per la F 700 GS: rosso mela metallizzato, grigio metallizzato e argento glaciale metallizzato
- nuova selezione di colori per la F 800 GS: Kalamata metallizzato, blu Cordoba e bianco alpino 3
- nuovi interruttori al manubruio e serbatoio anteriore del liquido dei freni
- nuovo morsetto per il manubrio per la F 700 GS
- cruscotto con nuovi quadranti e maggiori informazioni
- nuovo parabrezza per la F 700 GS
- indicatori grigio fumo e rivestimento grigio fumo per il faro posteriore LED
- faro ausiliare LED per la F 800 GS (accessorio speciale)
- Pedane Enduro, larghe (accessorio speciale)


Opzioni "franco fabbrica":

- ASC (Automatic Stability Control)
- ESA (Electronic Suspension Adjustment)
- Sospensioni piu` basse per la F 800 GS
- Potenza ridotta a 35 kW (48 cv)
- Regolazione mappatura del motore per carburante regolare (RON 91)
- Sella comoda
- Porta bauletto per il bauletto Vario
- nuovo cavalletto centrale
- Pacchetto sicurezza per la F 800 GS: ASC e ESA
- Pacchetto sicurezza per la F 700 GS: ASC, ESA, RDC (sistema di controllo pressione dei pneumatici)
- Pacchetto Comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, porta bauletto, cavalletto centrale


Le differenze tra i due modelli:

BMW F 800 GS

Potenza: 63 kW/85 cv
Sospensioni: forcella rovesciata telescopica, ammortizzatore WAD ad ammorzamento progressivo
Ruote: cerchi a raggi in lega di alluminio, ruota anteriore di 21"
Manubrio: manubrio in alluminio
Altezza sella: 880/850 mm
Peso in ordine di marcia, 214 kg


BMW F 700 GS

Potenza: 55 kW/75 cv
Sospensioni: forcella telescopica tradizionale, ammortizzatore oleopneumatico
Ruote: cerchi fucinati, ruota anteriore di 19"
Manubrio: in acciaio
Altezza sella: 820/790 mm
Peso in ordine di marcia, 209 kg



BMW F700GS F800GS 2013 HornigImmagine StampabileBMW F700GS 2013Immagine Stampabile
BMW F800GS 2013Immagine StampabileBMW F800GS 2013Immagine Stampabile













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