La nuova BMW G 650 GS

04.11.2010 - continua la storia di successo delle monocilindriche

La nuova BMW G 650 GS arricchisce la famiglia GS con un nuovo ed interessante prodotto dalla linea filante e dinamica che evidenzia l’inclinazione alla guida offroad. La nuova enduro monocilindrica si presenta con un look simpatico, leggero ed allo stesso tempo aggressivo tipico delle moto destinate, come ogni GS, all’avventura. La nuova BMW G 650 GS si distingue dalle concorrenti per comfort, equipaggiamento e qualità. Il peso contenuto e la sella bassa posizionano la moto come modello d’ingresso nell’affascinante mondo del motociclismo e di BMW Motorrad.

Riedizione di una piattaforma affermata con un propulsore monocilindrico con una elevata coppia e consumi contenuti.

La nuova BMW G 650 GS si affida a una piattaforma tecnica nota ed affermata: la BMW F 650 GS con il propulsore monocilindrico che ha già dimostrato la propria validità. Il motore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. A richiesta sono disponibili anche una riduzione della potenza a 25 kW (34 CV) a 6.500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4.500 g/min.

Il propulsore monocilindrico è ovviamente equipaggiato con iniezione elettronica, doppia accensione e grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1) e al catalizzatore regolato assicura la massima efficienza, oltre al divertimento di guida. Il motore con queste caratteristiche vanta consumi ridottissimi: a 90 km/h costanti sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, quindi circa 30 kilometri/litro.

Il propulsore monocilindrico della nuova BMW G 650 GS è equipaggiato con un cambio a cinque rapporti che entusiasma soprattutto su strade extraurbane ricche di curve. L’elevata curva di coppia e l’ottima rapidità di risposta consentono di divertirsi anche nella guida in off road.

La Ciclistica è stata sviluppata per offrire il massimo divertimento sulle strade extra urbane e nell’uso off-road leggero

La ciclistica della nuova G 650 GS è stata sviluppata essenzialmente per la guida sulle strade extraurbane. Il telaio è in acciaio a doppia trave il telaietto posteriore è avvitato, come nell’architettura della vecchia edizione della BMW F 650 GS.

All’anteriore lavora una forcella telescopica, al posteriore è stato montato un robusto forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato a un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio. La nuova G 650 GS affascina per l’ottima stabilità di guida fino alla velocità massima di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h) che per la sua maneggevolezza sulle strade extraurbane. L’escursione dell’ammortizzatore assicura un elevato comfort di guida e doti interessanti anche per l’uso offroad.

L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno sigolo al posteriore. Il BMW Motorrad ABS, disponibile a come optional ex fabbrica, è disattivabile nella guida fuoristrada.

Design e colori tipici di una enduro con lo stile della famiglia BMW GS La carrozzeria della nuova G 650 GS è stata completamente ridisegnata. Soprattutto la sezione frontale dona all’enduro un’immagine di leggerezza, di sportività e di dinamismo. Il proiettore asimmetrico e il parafango spiovente della ruota anteriore conferiscono alla G 650 GS un look assolutamente indipendente.

L’integrazione di zone verniciate e di elementi in materiale sintetico nero sono perfetti per l’uso off road. L’immagine sportiva viene rafforzata da vari elementi tenuti in nero, come il motore, le coperture dei terminali di scarico, il telaio, il forcellone e i foderi della forcella. Il nero crea un piacevole contrasto cromatico con le tinte unite Aurawhite e Orangerot, mentre a sella è bicolore.

La nuova BMW G 650 GS viene prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino Spandau.


Sintesi delle caratteristiche principali della nuova BMW G 650 GS:

* Motore monocilindrico dall’elevata elasticità e dai consumi contenuti, con cilindrata di 652 cm3.
* Potenza motore 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min
* Ciclistica: telaio a doppia trave e forcellone in acciaio, forcella telescopica e forcellone centrale (escursione della sospensione anteriore 170 mm, 165 mm al posteriore).
* Cerchi fucinati in lega dal design nuovo. Diametro anteriore 19“, posteriore 17“. Cerchio posteriore allargato per una migliore stabilità di guida.
* Impianto frenante con freno monodisco davanti e dietro e BMW Motorrad ABS disattivabile (optional ex fabbrica).
* Nuovi elementi della carrozzeria, per esempio parabrezza con le lettere GS incise e sella bicolore.
* Serbatoio da 14 litri dal design snello ed ergonomico.
* Tre selle differenti: di serie 780 mm, abbassata 750 mm (optional ex fabbrica), rialzata (nera) 820 mm.
* Cockpit sportivo con proiettore asimmetrico e strumentazione combinata.
* Portapacchi con vaschetta portaoggetti chiudibile.
* Lampeggiatori grigio fumo.
* Nuovi comandi del manubrio.
* Ampia gamma di optional ex fabbrica: BMW Motorrad ABS (disattivabile), manopole riscaldate, impianto antifurto, cavalletto centrale, presa di corrente, abbassamento.



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