Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Ricambi per BMW R12nineT & R12


Dati tecnici

Modello BMW R12nineT
Cilindrata (ccm) 1170
Cilindro 2
Potenza (CV) 109
Potenza (KW) 80
Peso (kg) 220
Altezza del sedile (mm) 795
Regime minimo (Giri/Min) 1150 ± 50
Iniezione Iniezione
Pressione del pneumatico avanti (bar) 2,5
Pressione del pneumatico dietro (bar) 2,7 (2,9)
Candela 1 NGK MAR8AI-10DS
Candela 2 -
Tubo verticale 45mm forca USD
Trazione Cardan
Olio della forca a manico -
Olio motore senza filtro SAE 15W-50 API SJ
Olio motore con filtro 3,95 L
Olio per il cambio -
Liquido per freni DOT 4
Olio per trazione finale 70W-80 GL-5 hypoid
Carburante 16 L
Refrigeratore raffreddato ad aria / olio


Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Esecuzione test del veicolo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro (annualmente o ogni 10.000 km)
Regolazione gioco valvole
Scaricare la condensa dal silenziatore di aspirazione
Cambio olio, trazione posteriore (ogni 2 anni oppure ogni 20.000 km)
Cambio del liquido nelle forcelle telescopiche (ogni 30.000 km)
Ispezione visiva e lubrificazione albero cardanico (ogni 30.000 km)
Sostituzione olio del cambio (prima volta dopo 1 anno, poi ogni 2 anni o 40.000 km)
Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
Controllo dell'usura delle pastiglie e dei dischi dei freni anteriori
Controllo del livello del liquido dei freni, freni anteriori
Controllo dell'usura dei dischi e delle pastiglie dei freni posteriori
Controllo del livello del liquido dei freni, freni posteriori
Cambiare il liquido dei freni anteriori e posteriori (prima volta dopo 1 anno, poi ogni 2 anni)
Ispezione visiva dei tubi dei freni, dei tubi flessibili dei freni e dei collegamenti
Controllo della pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada
Controllo tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Controllo della facilità di movimento del cavalletto laterale
Controllo cuscinetto testa dello sterzo
Controllare il sistema di illuminazione e segnalazione
Test funzionale della soppressione dell'avviamento del motore
Revisione finale e controllo della sicurezza del traffico
Impostazione della data di scadenza del servizio e della distanza del conto alla rovescia del servizio
Controllo dello stato di carica della batteria
Conferma del BMW Service nella documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Esecuzione test del veicolo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore, con filtro (annualmente o ogni 10.000 km)
Regolazione gioco valvole
Scaricare la condensa dal silenziatore di aspirazione
Sostituire tutte le candele (ogni 20,000 km)
Sostituire cartuccia filtro dell'aria (ogni 20.000 km)
Cambio olio, trazione posteriore (ogni 2 anni oppure ogni 20.000 km)
Sostituzione olio del cambio (prima volta dopo 1 anno, poi ogni 2 anni o 40.000 km)
Sostituire la cinghia per il generatore (ogni 6 anni oppure ogni 40.000 km)
Sostituzione albero cardanico (ogni 80.000 km)
Controllo livello liquido di raffreddamento
Ispezione visiva del sistema di frizione idraulica
Controllo dell'usura delle pastiglie e dei dischi dei freni anteriori
Controllo del livello del liquido dei freni, freni anteriori
Controllo dell'usura dei dischi e delle pastiglie dei freni posteriori
Controllo del livello del liquido dei freni, freni posteriori
Cambiare il liquido dei freni anteriori e posteriori (prima volta dopo 1 anno, poi ogni 2 anni)
Ispezione visiva dei tubi dei freni, dei tubi flessibili dei freni e dei collegamenti
Controllo della pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada
Controllo tensione dei raggi e regolazione, se necessaria
Controllo della facilità di movimento del cavalletto laterale
Controllo cuscinetto testa dello sterzo
Controllare il sistema di illuminazione e segnalazione
Test funzionale della soppressione dell'avviamento del motore
Revisione finale e controllo della sicurezza del traffico
Impostazione della data di scadenza del servizio e della distanza del conto alla rovescia del servizio
Controllo dello stato di carica della batteria
Conferma del BMW Service nella documentazione di bordo