La nuova BMW R 1300 RT

08.05.2025 - Per tutti coloro che sognano la libertà

Con la nuova R 1300 RT, BMW Motorrad presenta una moto Touring radicalmente riprogettata che unisce comfort e prestazioni mai raggiunti prima. Questo modello di nuova generazione dell'iconica linea RT presenta un telaio ridisegnato, un motore più potente e un'elettronica avanzata, il tutto rimanendo fedele alla sua tradizione di moto Touring ideale per i lunghi viaggi..

Posizione più spaziosa che mai
La R 1300 RT è stata progettata per la versatilità, sia si tratti di lunghi viaggi, di curve movimentate o di spostamenti quotidiani. Un concetto di ergonomia rivisto posiziona il pilota più vicino alla parte anteriore, consentendo un collegamento più diretto con la strada senza compromettere il comfort. Il raffinato triangolo pedana-sella-manubrio migliora il controllo, mentre il passeggero beneficia di una seduta più ampia e di un maggiore spazio per le gambe, per una guida davvero più rilassata.

Un motore boxer che ridefinisce gli standard
Nel suo cuore batte il più potente motore boxer di produzione BMW fino ad oggi. Con 1.300 cc di cilindrata, il nuovo bicilindrico eroga 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Il risultato è un'impressionante potenza di trazione, una fluidità di marcia e un'efficienza raffinata, perfettamente adatta al touring dinamico.

Telaio di nuova generazione
Il telaio completamente rielaborato presenta una struttura principale a guscio in acciaio per una maggiore rigidità e un utilizzo ottimale dello spazio. Un sottotelaio a traliccio in alluminio di nuova concezione sostituisce la precedente struttura posteriore, riducendo il peso e centralizzando la massa.
All'anteriore, il nuovo EVO Telelever si combina con la sospensione posteriore EVO Paralever per offrire una stabilità eccezionale, una maneggevolezza precisa e un'elevata sicurezza, anche in condizioni di guida difficili. Le ruote in alluminio più leggere (1,4 kg in meno rispetto al passato) migliorano ulteriormente l'agilità e la reattività.

Dynamic chassis adaptation (DCA)
Il sistema Dynamic Chassis Adaptation a controllo elettronico offre un'elevata versatilità di guida. Due modalità di sospensione selezionabili - una incentrata sul comfort, l'altra sulla maneggevolezza dinamica con un angolo di sterzo più accentuato - adattano la moto alle preferenze del pilota. Inoltre, le regolazioni automatiche del precarico e dello smorzamento assicurano prestazioni ottimali in presenza di carichi e superfici differenti.

ASA: Automated Shift Assistant
Con ASA, BMW introduce una nuova dimensione di facilità di guida. I cambi di marcia avvengono automaticamente, senza l'azionamento della frizione, rendendo la guida più fluida e rilassata - o più sportiva, a seconda della modalità selezionata. Per chi lo preferisce, il cambio manuale rimane disponibile e non richiede l'uso della leva della frizione..

Advanced braking & rider assistance
L'ABS Pro integrale di serie garantisce una frenata sicura, anche in curva. Per i motociclisti più sportivi, è disponibile come optional un sistema frenante ad alte prestazioni con pinze color titanio..
I sistemi di assistenza avanzati migliorano la sicurezza complessiva: L'Adaptive Cruise Control (ACC), l'avviso di collisione anteriore, l'assistenza al cambio di corsia e il nuovo sistema di avviso di collisione posteriore lavorano insieme per garantire la massima tranquillità in qualsiasi scenario di guida..

Tecnologia di illuminazione all'avanguardia e sistema di fari intelligenti
Con il suo faro LED di serie, la R 1300 RT offre un'eccellente illuminazione della strada. Il sistema opzionale Headlight Pro aggiunge la funzionalità di adattamento in curva, regolando automaticamente il fascio luminoso in base alla dinamica di guida e al carico. Le “modalità di illuminazione adattiva” ottimizzano ulteriormente l'illuminazione in base alla velocità, un vantaggio fondamentale per la visibilità notturna e la sicurezza.

Design funzionale con un tocco raffinato
La carrozzeria ridisegnata è più moderna e atletica, pur mantenendo l'inconfondibile identità RT. Il parabrezza e i deflettori dell'aria sono stati ripensati sia dal punto di vista estetico che funzionale, offrendo un maggiore flusso d'aria nelle stagioni calde e una protezione superiore in caso di freddo o pioggia.

Un nuovo punto di riferimento nella tecnologia Touring
Il display TFT da 10,25 pollici di serie è più di un semplice cruscotto: funge da punto di navigazione e da centro di controllo per le numerose funzioni della moto. Il nuovo Connectivity Hub integra accessori come giubbotti riscaldati o occhiali intelligenti. Gli smartphone sono riposti in uno scomparto facilmente accessibile e ventilato, dotato di una porta USB-C per la ricarica.
L'Audio Pro opzionale migliora la guida con un suono ricco anche alle alte velocità, grazie agli altoparlanti esclusivi e alla sintonizzazione audio avanzata, che accompagnerà i lunghi viaggi con la tua colonna sonora preferita.

Opzioni di bagaglio esclusive
Le valigie laterali standard da 27 litri offrono uno spazio generoso, mentre le valigie Vario opzionali (fino a 33 litri) offrono sblocco a distanza, illuminazione interna e ricarica USB-C. Sono disponibili due opzioni di bauletto, che offrono fino a 54 litri di capacità, con la versione più grande dotata anche di schienale riscaldato per il passeggero.


La nuova BMW R1300RTImmagine stampabileLa nuova BMW R1300RTImmagine stampabile
La nuova BMW R1300RTImmagine stampabileLa nuova BMW R1300RTImmagine stampabile
La nuova BMW R1300RTImmagine stampabileLa nuova BMW R1300RTImmagine stampabile
La nuova BMW R1300RTImmagine stampabileLa nuova BMW R1300RTImmagine stampabile
La nuova BMW R1300RTImmagine stampabileLa nuova BMW R1300RTImmagine stampabile



Ritorna alle ultime notizie