Importanti informazioni
La regolare manutenzione è d’obbligo per una motocicletta affidabile ed in buone condizioni. In normali condizioni di guida potrai effettuare la manutenzione qualche centinaio di chilometri prima o dopo il chilometraggio prefissato.
Di seguito troverai dati tecnici così come informazioni riguardanti la manutenzione e i tagliandi.
Non garantiamo la completezza o l’accuratezza di questi dati, sono presentati solo a scopo informativo.

Ricambi per BMW K1200RS, BMW K1200GT (1997-2005)


Dati tecnici

Modello BMW K1200RS 1996-2000
Cilindrata (ccm) 1171
Cilindro 4
Potenza (CV) 98
Potenza (KW) 72
Peso (kg) 285
Altezza del sedile (mm) 770
Regime minimo (Giri/Min) -
Iniezione Iniezione
Pressione del pneumatico avanti (bar) 2,5
Pressione del pneumatico dietro (bar) 2,9
Candela 1 NGK DCPR7E
Candela 2 NGK DCPR7EIX
Tubo verticale 41 mm Telelever
Trazione Cardan
Olio della forca a manico -
Olio motore senza filtro 3,5 L SAE 10W-40
Olio motore con filtro 3,75 L
Olio per il cambio 600ML 75W-140 GL-5
Liquido per freni DOT 4
Olio per trazione finale 230ML 75W-140 GL-5
Carburante 20.5
Refrigeratore 3,1 L


Dettagli di periodi de rodaggio / Ispezione de 1.000 km:

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Esecuzione test di spurgo con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio nella trasmissione finale, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo livello liquido della frizione
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo cuscinetto forcellone oscillante
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 10.000 km (30.000 km / 50.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Sostituzione olio del cambio (ogni 2 anni)
Cambio olio, trazione posteriore (ogni 2 anni)
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo livello liquido della frizione
Cambio del liquido della frizione (ogni 4 anni)
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Cambio del liquido di raffreddamento nel sistema (ogni 4 anni)
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione terminali della batteria
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Controllo facilità di movimento del cavalletto centrale e laterale
Lubrificazione perno cavalletto laterale
Controllo del cavalletto centrale
Controllo ammortizzatore di sterzo
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Cambio olio nel motore e nel serbatoio olio, con filtro (K1200GT)
Cambio liquido freni nel circuito ruota Integral ABS, anteriore e posteriore (K1200RS 01-05, K1200GT)
Cambio del liquido freni nell'intero circuito di comando ABS (ogni 4 anni, K1200RS 01-05, K1200GT)
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore (K1200GT)
Controllo freno per BMW Motorrad Integral ABS (K1200RS 01-05, K1200GT)
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Controllo stato di carica della batteria
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo

Dettagli di ispezione de 20.000 km (40.00 km / 60.000 km):

Lettura memoria guasti con il sistema diagnostico BMW Motorrad
Controllo libertà di movimento cavo dell'acceleratore e verifica per l'eventuale presenza di pieghe e logoramenti
Cambio olio motore quando il motore è alla regolare temperatura di funzionamento, sostituzione filtro dell'olio
Cambio olio scatola del cambio, riscaldato alla normale temperatura di funzionamento
Cambio olio, trazione posteriore (ogni 2 anni o 40,000 km)
Verifica livello liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo pastiglie e dischi freno anteriori e posteriori per usura
Ispezione visiva dei condotti freno, tubi del freno e connessioni
Cambio del liquido freni, anteriori e posteriori
Controllo livello liquido della frizione
Cambio del liquido della frizione (ogni 4 anni o ogni 40,000 km)
Sostituzione filtro del carburante (ogni 40,000 km)
Controllo livello liquido di raffreddamento e concentrazione
Cambio del liquido di raffreddamento nel sistema (ogni 4 anni)
Controllo livello di acido della batteria
Pulizia e lubrificazione terminali della batteria
Sostituire il filtro di aspirazione
Controllo funzionamento interruttore del cavalletto laterale
Lubrificazione perno cavalletto laterale
Controllo del cavalletto centrale
Controllo ammortizzatore di sterzo
Controllo gioco cuscinetto ruota posteriore inclinando la ruota
Controllo perno di supporto del forcellone oscillante
Regolazione gioco valvole
Sostituzione pattino tendicatena, guida di scorrimento e blocco (serbatoio / coperchio testa del cilindro rimosso) (ogni 60,000 km)
Sostituire tutte le candele
Controllo della pressione dei pneumatici e profondità del battistrada
Lettura distanza residua al prossimo controllo di gioco della valvola (K1200GT)
Cambio olio nel motore e nel serbatoio olio, con filtro (K1200GT)
Cambio liquido freni nel circuito ruota Integral ABS, anteriore e posteriore (K1200RS 01-05, K1200GT)
Cambio del liquido freni nell'intero circuito di comando ABS (ogni 4 anni, K1200RS 01-05, K1200GT)
Controllo della funzione, soppressione avviamento del motore (K1200GT)
Lubrificazione morsetto giusto sferico e sfera (K1200GT)
Controllo freno per BMW Motorrad Integral ABS (K1200RS 01-05, K1200GT)
Controllo delle luci e impianti di segnalazione
Prova su strada come ispezione finale e controllo del funzionamento
Controllo stato di carica della batteria
Conferma della manutenzione BMW sulla documentazione di bordo